A- A+
Economia
Voto Francia, Parlamento diviso e pressione sullo spread: effetti post voto
(fonte Lapresse)

Elezioni francesi e reazioni economiche: il commento 

Con un risultato a sorpresa, il secondo turno delle elezioni francesi per il Parlamento ha visto la coalizione di sinistra Nouveau Front Populaire (NFP) conquistare il primo posto con 178 seggi su un totale di 577. La coalizione di Macron (Ensemble, centro) si è piazzata al secondo posto con 165 seggi, mentre quella di Le Pen (Rassemblement National RN, estrema destra) è arrivata terza con 143 seggi. Il partito dei Repubblicani (destra) ha ottenuto 39 seggi. L’affluenza è stata di circa 20 punti percentuali più alta rispetto al ballottaggio del 2022.

LEGGI ANCHE: Borsa, Europa su dopo il voto francese. Milano la migliore con le banche

I mercati avevano previsto un parlamento "sospeso" con il Rassemblement National in vantaggio, non il Nouveau Front Populaire (NFP). Sono stati evitati esiti estremi e, dal punto di vista europeo, questo risultato è probabilmente il più vicino possibile a mantenere la situazione attuale, ma le prospettive restano, a nostro avviso, complesse. Non è ancora chiaro quale governo potrebbe emergere e quanto sarebbe stabile.

La principale conclusione è che il Parlamento è profondamente diviso, il che introdurrà incertezza sulla situazione politica nel breve termine. Qualsiasi governo sarà vincolato finanziariamente dall'attuale bilancio (deficit 5.5%) e l'alleanza di sinistra non può governare senza il supporto dei deputati di centro. Un passo indietro sulla riforma delle pensioni sarebbe un segnale negativo per i mercati. Con un governo “sospeso” guidato dalla sinistra, i mercati potrebbero assistere a un aumento dell’incertezza politica, con una leggera pressione sullo spread OAT-bund (che aveva chiuso venerdì a 65bps con  il decennale OAT al 3.21%, rispetto ai 50bps precedenti all’annuncio delle elezioni anticipate e dopo aver superato gli 80bps nelle settimane precedenti).

*Co-Head of Research Team EQUITA

 






in evidenza
Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso

Il nido d'amore con Boccia (Capogruppo Pd al Senato)

Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso


motori
EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.