A- A+
Economia
Yacht, boom del mercato nel 2023. Ma il lusso è anche attento all'ambiente
da salonenautico.com

Boom del mercato delle nuove imbarcazioni, +20% nel 2023 a circa 35 mld di euro

“La nautica continua a crescere, lo dimostrano i dati sul mercato globale delle imbarcazioni di nuova costruzione che per il 2022 ha raggiunto circa 30-35 miliardi di euro. In termini comparativi si tratta di un tasso di crescita del +15-20% rispetto al 2021. L’anno scorso il mercato al dettaglio delle nuove costruzioni ha riguardato principalmente le imbarcazioni a motore (quasi il 90%), con Nord America ed Europa che rappresentano circa il 70% del totale”.

SALONE NAUTICO DI GENOVA 2023SALONE NAUTICO DI GENOVA 2023
 

LEGGI ANCHE: Stellantis, frenata sull'elettrico. Ora Fiat scommette sulle auto ibride

In occasione del 63° Salone Nautico Internazionale di Genova lo dichiara Tommaso Nastasi, Senior Partner di Deloitte Italia, commentando gli ultimi dati legati al comparto. Secondo Deloitte, la sostenibilità ambientale è ormai una sfida imprescindibile anche per il settore nautico: si tratta di un tema prioritario, visto che la richiesta di sistemi di propulsione ibridi, elettrici e a biocarburante è in aumento. Ormai per soddisfare la domanda, sempre più cantieri navali sviluppano nuovi modelli con materiali riciclabili e sostenibili.

“Come già emerso in questi anni post pandemia – aggiunge Nastasi – nel Mediterraneo si è registrato un numero record di superyacht nell'area durante la stagione estiva 2023. Nel luglio 2023 c'erano 1.570 yacht di oltre 24 metri in crociera nell’area: si tratta del più alto volume di traffico degli ultimi cinque anni. In generale, nel 2022 il portafoglio degli ordini globale ha raggiunto più di 600 progetti di oltre 30 metri (+25% rispetto all'anno precedente) e l'Italia resta il Paese leader per numero di progetti nel portafoglio degli ordini globali del 2022 con un totale di quasi 350 progetti”.

LEGGI ANCHE: Le Monde, il fondatore di Iliad sale fino al 49%. La scalata di Xavier Niel

Notizie positive per il nostro Paese, evidenziati anche dal fatto che l’Italia è ancora la realtà con il maggior numero di cantieri navali attivi nella produzione di superyacht, grazie al 30% del numero totale di cantieri dedicati nel mondo. Nel complesso nel 2022, infine, sono stati consegnati quasi 170 superyacht oltre i 30 metri (rispetto ai circa 160 del 2021), confermando il percorso di crescita degli ultimi anni”.

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Belen e Cecilia Rodriguez spericolate in tv: "Noi due in fuga su una Fiat Panda con una suora che..."

L'intervista di Affaritaliani.it

Belen e Cecilia Rodriguez spericolate in tv: "Noi due in fuga su una Fiat Panda con una suora che..."


motori
Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.