A- A+
Economia
Stellantis, frenata sull'elettrico. Ora Fiat scommette sulle auto ibride

Fiat scommette sulle auto ibride e lancia la nuova 600

Stellantis annuncia il lancio della riedizione di un’icona. La casa automobilistica punta sul mercato dell’elettrico, lanciando un nuovo modello di 600, ma non solo. È in arrivo, anche se, per ora, solo in Italia, anche quella ibrida, disponibile nel 2024 a meno di 20mila euro rispetto ai 29.950 (prezzo con ecobonus) dell'offerta più “economica” a batteria.

LEGGI ANCHE: Fisco, meno sanzioni per errori e ritardi. Distinzione più netta con le frodi

Del resto la doppia motorizzazione, elettrica e ibrida, è quella che va per la maggiore (24% di quota mercato in Europa, alle spalle delle auto a sola benzina: 32,7%), in quanto assicura una considerevole riduzione delle emissioni, toglie al guidatore qualsiasi “ansia da ricarica”, costa molto meno e mantiene viva l'industria europea automotive.

La stessa Avenger, come scrive il Giornale, la “baby Jeep” partita quest'anno subito elettrica e a benzina (quest'ultima opzione inizialmente riservata a Italia, Spagna e Polonia, ma ora anche nelle concessionarie tedesche, francesi e britanniche) sarà anche ibrida. Stellantis, in proposito, sta adottando una strategia basata sulla flessibilità di questo concetto, consapevole che lo scenario europeo se non mondiale, fino a poco tempo forzatamente indirizzato alla produzione e vendita unicamente di veicoli elettrici dal 2035, sta mutando. Ecco perché, a esempio, la piattaforma sulla quale nascono Fiat 600, Jeep Avenger, Peugeot 2008 e Ds4, è in grado di dar vita sia a vetture 100% elettriche sia a vetture endotermiche.

LEGGI ANCHE: Amazon accelera nell'AI: fino a 4mld di investimenti in Anthropic

Il 2024, con il rinnovo dell'Europarlamento, sarà l'anno decisivo per questa “contro svolta” che vede una sempre maggiore apertura verso la neutralità tecnologica, cioè a tutte le motorizzazioni decarbonizzanti, tra cui i carburanti sintetici e soprattutto i bio-carburanti, ambito che vede l'Italia, con Eni, già pronta e forte dell'Alleanza globale siglata dal premier Giorgia Meloni al recente G-20.

Il Regno Unito, intanto, slegato dall'Unione europea, ha già preso una decisione. Lo stop alla vendita di vetture a benzina e Diesel, a favore del “tutto elettrico”, è stato posticipato di 5 anni: dal 2030 al 2035. Rinviato anche l'obbligo oneroso per i cittadini di sostituire le caldaie a gas. Il premier Rishi Sunak intende raggiungere il target delle emissioni zero nel 2050, “ma in modo più realistico”. E sul tipo di mobilità da adottare, ha aggiunto che “la decisione spetterà ai cittadini e non può essere imposta dal governo”, in quanto “non si possono chiedere ai cittadini tanti cambiamenti senza prima un dibattito nazionale in cui vengano adeguatamente informati”.

LEGGI ANCHE: Lego, l'autogol "green": i mattoncini in plastica riciclata inquinano di più

In Europa, al contrario, Bruxelles non ha avviato alcuna consultazione nei singoli Paesi e il promotore del “tutto elettrico”, il vicepresidente della Commissione, Frans Timmermans, visto il cambiamento del clima, in questo caso politico, ha deciso di togliere anzitempo il disturbo per candidarsi alla guida del governo olandese.

E, come scrive il Giornale, un recente report di PwC Strategies ha sondato l'atteggiamento degli italiani verso l'auto elettrica, rilevando come “nel complesso i proprietari di vetture elettriche sono soddisfatti dell'esperienza in fase di utilizzo, ma il 26% degli interpellati tornerebbe a una motorizzazione tradizionale a causa dell'elevato tempo di ricarica e delle performance della batteria alle basse temperature ambientali”.

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


motori
Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.