A- A+
Economia
Fisco, meno sanzioni per errori e ritardi. Distinzione più netta con le frodi
Fisco, arriva la tassa sulle multinazionali: prelievo minimo al 15 per cento sui ricavi in Italia, pronto il decreto (foto Lapresse, il viceministro Maurizio Leo)

Fisco, la riforma punta a distinguere i veri furbetti. Ecco a cosa lavora il Tesoro

Il governo Meloni vuole riformare il Fisco, il viceministro Maurizio Leo lavora da tempo a questa misura. Ora spunta un nuovo obiettivo, ridurre le sanzioni tributarie in caso di piccoli errori e ritardi, fino al 60% rispetto ad ora. Il Tesoro - si legge su Il Sole 24 Ore - punta a distinguere in modo più marcato le multe per le frodi e quelle per gli errori o le divergenze interpretative. E ricalibrare una serie di istituti che impattano in modo pesante sulle penalità: recidiva, cumulo giuridico, ne bis in idem, rapporti tra processo penale e procedimento amministrativo.

Leggi anche: Lotto, in vendita la concessione per la manovra: il governo si gioca tutto

Leggi anche: Orient Express, restauro Made in Italy: Accor sceglie "Ma Group Ferroviaria"

 

Gli esperti incaricati dal Mef di impostare le norme attuative della riforma fiscale - prosegue Il Sole 24 Ore - non hanno raggiunto l'unanimità su tutte le proposte, ma hanno consegnato al viceministro Leo una bozza molto ampia. L’indicazione dei tecnici, come detto, è quella di definire una sanzione "base" che sia più bassa di quelle attuali: indicativamente intorno al 60%, da aumentare della metà, fino al 90%, per i casi più gravi. La considerazione è che all'estero le sanzioni non superano mai il 100% del tributo evaso. Al contrario in Italia le multe "standard" vanno dal 90 al 180%.

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Belen e Cecilia Rodriguez spericolate in tv: "Noi due in fuga su Fiat Panda con una suora che..."

L'intervista di Affaritaliani.it

Belen e Cecilia Rodriguez spericolate in tv: "Noi due in fuga su Fiat Panda con una suora che..."


motori
Kia EV9 Vince il Red Dot ‘Best of the Best’ 2024

Kia EV9 Vince il Red Dot ‘Best of the Best’ 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.