A- A+
Esteri
"Armi alla Russia? Guerra Mondiale", l'avvertimento degli Usa alla Cina

Guerra Russia-Ucraina, gli Stati Uniti mandano un avvertimento chiaro alla Cina

Il mondo trema. Dopo la Russia, anche gli Stati Uniti iniziano a parlare di guerra mondiale. Lloyd Austin, il capo del Pentagono, ha avvertito Pechino che in caso di invio di armi a Mosca ci sarà "un ampliamento globale del conflitto". 

Nonostante non ci siano ancora prove concrete che la Cina stia rifornendo il Cremlino, la guardia è altissima: “Stiamo monitorando attentamente i movimenti di Pechino per escludere l'invio di armi alla Russia. Finora non l’ha fatto, ma osserviamo molto da vicino gli sviluppi”, ha dichiarato Austin al Congresso.

Mao Ning, portavoce del ministro degli esteri cinese ha replicato a stretto giro ai sospetti sulla fornitura di armi a Mosca: “La cooperazione sino-russa è un'onesta amicizia tra gentiluomini, in netto contrasto con l'egemonia e il bullismo degli Stati Uniti e con il mosaico di circoli chiusi, esclusivi, egoisti e ristretti".

All’indomani degli accordi stretti tra Putin e Xi Jinping, la Cina tiene fede alla linea: "Le relazioni tra Russia e Cina si fondano sul non allineamento, sul non confronto e sul non prendere di mira terze parti", ha aggiunto la portavoce cinese nel briefing quotidiano.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
cinaguerra russia ucrainausa





in evidenza
Ferragnez, dalle stelle al divorzio: c'è una donna dietro la rottura

E non è Selvaggia Lucarelli. Ecco chi è

Ferragnez, dalle stelle al divorzio: c'è una donna dietro la rottura


in vetrina
Mozzarella, la più buona è al discount: ecco i marchi migliori (e peggiori). Lista

Mozzarella, la più buona è al discount: ecco i marchi migliori (e peggiori). Lista


motori
Citroën, nuova C3 Aircross reinventa il mercato dei SUV compatti

Citroën, nuova C3 Aircross reinventa il mercato dei SUV compatti

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.