A- A+
Esteri
Attacco hacker russi a siti Italia, anche Difesa e Senato

Attaccato anche il sito dell'Eurovision

 

Irraggiungibili diversi siti istituzionali italiani tra cui quello della Difesa, quello del Senato e quello dell'Istituto superiore di Sanità. I portali potrebbero essere stati oggetto di un attacco informatico da parte di hacker russi. Per quanto riguarda il sito del ministero della Difesa, secondo quanto si apprende, era gia' in programma un blocco per una manutenzione. Non consultabili altri siti web tra cui quello dell'Aci e di altre societa'. A rivendicare, in rete, gli attacchi informatici e' il collettivo filorusso "Killnet", che tra l'altro avrebbe cercato anche di bloccare il sito della manifestazione canora "Eurovision", in particolare del sistema di voto, in corso in questi giorni a Torino.

Cybersicurezza: Occhionero (Iv), attacco hacker grave minaccia

"L'attacco hacker contro alcuni siti istituzionali italiani e' un gesto molto grave e di minaccia all'Italia da parte di realta' molto vicine alla Russia", spiega Giuseppina Occhionero, capogruppo di Italia viva in Commissione Difesa della Camera, a proposito dell'attacco hacker rivendicato dal collettivo filo-russo Killnet. "Attacchi simili al sistema di cybersicurezza non sono episodi secondari, ma rappresentano uno dei fronti con i quali si minano le infrastrutture cruciali del nostro Paese. Il fatto che arrivi da Killnet, un gruppo di hacker vicino alla Russia, ci ricorda una volta ancora quanto questo paese stia minacciando l'Occidente in forme e modalita' diverse, cercando di destabilizzarne l'ordine", conclude.

Attacco hacker: indagini Polizia, attivato Cnaipc

Indagini da parte della Polizia per risalire agli autori e alla provenienza dell'attacco hacker che ha colpito diversi siti italiani, tra cui quelli del Senato e della Difesa. Al lavoro ci sono gli esperti del Cnaipic, il Centro nazionale anticrimine informatico per la protezione delle infrastrutture critiche, la struttura della Polizia Postale che si occupa della gestione degli attacchi a enti pubblici e aziende private italiane.

Leggi anche: 

Draghi si è giocato la guida della Nato. La linea pacifista delude Biden

Usa-Italia, quello scambio Biden-Draghi. Il non detto da nessuno sull'incontro

Governo Draghi, macché bacchetta magica: in arrivo una sequela di scioperi

Conte detta la linea (pacifista) a Draghi, Letta, Di Maio e Centrodestra

Premio Campione: i City Angels consegnano gli Oscar della bontà

Tiziano Treu ad Affari: “Eravamo in ripresa, ora è tutto in bilico”

Non si trova personale, restano chiusi hotel e ristoranti a Jesolo. VIDEO

Cybertech Europe 2022, Digital Platforms sostiene l'iniziativa

Bayer: in primo trimestre utile netto +57,5% vendite +14,3%

FS Italiane con l’Arma dei Carabinieri per legalità e sicurezza sul lavoro

Commenti
    Tags:
    hackeritaliarussia





    in evidenza
    Chiara Ferragni, Meloni o Bruzzone: chi è? Sono identiche... GUARDA LA FOTO

    Vota il sondaggio di Affari

    Chiara Ferragni, Meloni o Bruzzone: chi è? Sono identiche... GUARDA LA FOTO

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Fiat consolida la leadership nel mercato Italiano a febbraio

    Fiat consolida la leadership nel mercato Italiano a febbraio

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.