A- A+
Esteri
Brexit, pescatori francesi bloccano La Manica: "Rivogliamo le nostre licenze"
Fonte LaPresse

Francia, i pescatori bloccano i porti e il tunnel della Manica per chiedere la concessione delle licenze di pesca post-Brexit

I pescatori francesi di Pas-de-Calais, Ouistreham e Saint-Malo hanno annunciato che bloccheranno i tre porti, così come l'accesso al tunnel della Manica, che passa sotto il Canale tra Francia e Gran Bretagna, nella giornata di domani 26 novembre. 

"Chiediamo la soluzione immediata della disputa che ci oppone al Regno Unito nell'interpretazione dell'accordo della Brexit", ha dichiarato Gérard Romiti, presidente del comitato nazionale pescatori, come riporta Le Figaro. "La nostra pazienza ha dei limiti, è stata messa già troppo alla prova", ha aggiunto.

La giornata di mobilitazione è stata definita "un colpo di avvertimento" e mira a chiedere a Londra la rapida concessione delle licenze di pesca post-Brexit. I pescatori bloccheranno l'arrivo dei traghetti via mare in tre porti della Manica: Saint-Malo, Ouistreham e Calais. A terra, bloccheranno anche l'accesso dei camion al terminal merci del tunnel sotterraneo "per alcune ore", ha affermato Gérard Romiti in conferenza stampa. "Non vogliamo elemosine, rivogliamo solo le nostre licenze", ha detto. 

LEGGI ANCHE: Brexit, Parigi vs Londra: "Ritorsioni se non applicate gli accordi di pesca"
 

Londra "delusa" dal blocco del tunnel da parte dei pescatori francesi

Il governo britannico si è detto "deluso" dopo che il comitato nazionale della pesca francese ha annunciato il blocco del traffico merci agli accessi di tre porti della Manica e nel tunnel che passa sotto il Canale per la questione delle licenze di pesca post-Brexit.

Lo ha dichiarato un portavoce di Downing Street. "Abbiamo catene di approvvigionamento incredibilmente resistenti - ha aggiunto - e abbiamo pronti piani di emergenza''.

LEGGI ANCHE: Brexit, Oslo minaccia Ue e Gb: "Accordo subito o chiudiamo i porti"

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
franciajohnsonla manicamacronpescatoriregno unito





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.