A- A+
Esteri
Canada, i liberali di Trudeau vincono ma non ottengono la maggioranza

Canada: un'altra vittoria per il Partito Liberale di Trudeau, ma la scommesa del premier di conquistare la maggioranza dei seggi sembra esser sfuggita

Il Partito Liberale di Justin Trudeau, la 49enne star liberale, erede dell'appeal del padre, l'ex primo ministro Pierre Trudeau, alla sua terza vittoria consecutiva, dopo il primo exploit nel 2015 - non ha vinto abbastanza seggi per evitare di dover ricorrere all'aiuto di altri partiti per governare. I risultati del voto, ancora preliminari, non consentono però di stabilire se il premier sarà a capo di un governo di maggioranza o di minoranza.

Secondo le proiezioni, i liberali otterranno 156 seggi (sotto dunque la soglia dei 170 necessari per la maggioranza); i conservatori sono a 123, la formazione indipendentista del Bloc Que'be'cois ne ha 29, la sinistra del New Democratic Party è a 28 e i Verdi in due. Trudeau ha voluto le elezioni con due anni di anticipo rispetto alla scadenza nel tentativo di riconquistare la maggioranza che il suo partito aveva perso nel 2019, pur essendo alla guida di un governo di monoranza stabile e non minacciato. E l'opposizione è stata implacabile nell'accusarlo di aver chiesto il voto anticipato pur non essendo necessario per pura ambizione personale.

"Grazie per aver votato, per aver dato fiducia alla squadra dei liberali, per aver scelto un futuro migliore". E' quanto scrive in un tweet Trudeau all'indomani delle elezioni anticipate. "Stiamo per finire la battaglia contro il Covid. Costruiremo un futuro migliore per i canadesi. E - ha aggiunto - continueremo ad andare avanti insieme".

Commenti
    Tags:
    canadatrudeau





    in evidenza
    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

    MediaTech

    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

    Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.