A- A+
Esteri
Caso Wanzhou: giuristi canadesi in pressing su Trudeau. "Liberala".Ma Trump...

Sul caso di Meng Wanzhou si è scatentato il dibattito in Canada intorno all’opportunità di liberazione della CFO di Huawei. Un pool di 19 personalità canadesi di alto profilo, tra cui ex parlamentari e alti diplomatici, ha firmato una petizione rivolta al Primo Ministro Justin Trudeau, affermando che il Canada ha il diritto legale di intervenire per liberare Meng Wanzhou, CFO di Huawei (attualmente detenuta) e stoppare il processo di estradizione che potrebbe consegnarla agli Stati Uniti, e dare così al Canada la possibilità di "ridefinire il suo approccio strategico con la Cina".

Emerge dunque una corrente di pensiero in totale contrapposizione con le volontà del governo canadese, e soprattutto, in contrapposizione con gli interessi statunitensi di Trump che esercitano un’egemonia rilevante su Ottawa. Senza volerlo quasi, il Canada si è ritrovato nel bel mezzo dello scontro fra Usa e Cina.

“Il Canada deve rilasciare la signora Weng e garantire il suo rapido ritorno in Cina per evitare ulteriori danni alle relazioni Cin-Canada", aveva detto il portavoce del ministero degli Esteri, Zhao Lijian, esattamente un mese fa. Meng è stata arrestata nel dicembre del 2018 all'aeroporto di Vancouver, su richiesta della autorità Usa, che l’hanno accusata di avere violato le sanzioni contro l'Iran. 

Secondo un ex ministro della giustizia liberale e un ex giudice della Corte suprema, il governo canadese ha l'autorità legale per liberare immediatamente Meng Wanzhou e sostiene erroneamente il contrario dopo essere messo in imbarazzato per le rivelazioni di interferenze politiche nell'accusa della SNC-Lavalin Group Inc. l'anno scorso. I 19 firmatari infine, affermano che il rilascio di Meng potrebbe anche liberare Michael Kovrig e Michael Spavor, i due canadesi che sono stati arrestati in Cina poco dopo l'arresto di Meng.

Commenti
    Tags:
    caso wanzhouhuaweicanada wanzhoumeng wanzhou





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Škoda Auto entra nel Mondo delle corse digitali con la Vision Gran Turismo

    Škoda Auto entra nel Mondo delle corse digitali con la Vision Gran Turismo

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.