A- A+
Esteri
Xi riceve il "vecchio amico" Bill Gates. Blinken snobbato, Biden all'angolo
Bill Gates

Cina-Usa, Xi riceve Bill Gates e snobba (per ora) Blinken

"Lei è il primo amico americano che ho incontrato quest'anno". Xi Jinping ha accolto così Bill Gates a Pechino, nel primo ricevimento concesso a un imprenditore privato straniero da diversi anni, di certo da prima della pandemia di Covid-19. Un incontro volto a rassicurare gli investitori americani e internazionali ma anche e soprattutto a puntellare la retorica cinese nei rapporti con gli Stati Uniti. Secondo quanto racconta Pechino, i privati e le imprese statunitense sono ben liete di mantenere il rapporto con la Cina e il "problema" è rappresentato solo dalla politica e dal Pentagono, che esacerba gli animi. 

Come a ribadire che il disaccoppiamento o la "riduzione del rischio" non li vuole nessuno, se non la Casa Bianca o il parlamento americano impegnato in una gara a chi è più anti cinese e volto al contenimento di Pechino, fenomeno che rischia però di travolgere gli interessi di diverse aziende americane. Significativo che l'incontro con Gates arrivi a 48 ore di distanza dall'atteso arrivo a Pechino di Antony Blinken, il segretario di Stato che ha rifissato la sua visita dopo la cancellazione di quella di febbraio a causa della vicenda del presunto pallone spia. ll tutto mentre sottotraccia si starebbe lavorando alla possibile partecipazione fisica di Xi al summit Apec (Asia-Pacifico) in programma a novembre a San Francisco.

LEGGI ANCHE: Putin vede rosa sul Pil 2023: +2%. Poi il minuto di silenzio per Silvio

Iscriviti alla newsletter
Tags:
bidenblinkencinasan franciscoxi jinping





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Mercedes EQE SUV: innovazione e versatilità nel segmento elettrico

Mercedes EQE SUV: innovazione e versatilità nel segmento elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.