A- A+
Esteri
Cop27, fallimento annunciato. Ma la colpa non è solo di Cina e India

Cop27 in Egitto, che flop... Cina e India attaccano la linea occidentale

Diciamo la verità. Lo sapevano tutti che la Cop27 sarebbe stata un enorme fallimento. Già in tempi normali è quasi impossibile mettersi d'accordo sul clima, figurarsi dopo la guerra in Ucraina e i suoi efetti collaterali a partire dalla crisi energetica che affligge un po' tutti. E che dunque ha spinto a un ritorno all'utilizzo di fonti energetiche inquinanti. Si è però creata una retorica secondo la quale tutta la colpa dei mancati accordi e delle emissioni sia dei due giganti asiatici, Cina e India. Anche se la realtà dice cose forse un po' diverse.

A Sharm-el-Sheik, Egitto, non si sono presentati né Xi Jinping né Narendra Modi, cioè il presidente cinese e il primo ministro indiano. Sono gli unici due a mancare? Assolutamente no. Anzi, all'interno del G20 sono ben pochi i leader presenti. L'australiano Anthony Albanese salta l'incontro. Difendendo la sua decisione, ha detto ai giornalisti che "non può essere in tutti i posti contemporaneamente". 

Il primo ministro canadese Justin Trudeau, che ha il peggior record di emissioni del G7, non è nella lista. Un portavoce del governo ha confermato che non andrà a Sharm el-Sheikh. Cat Abreu, attivista canadese per il clima e fondatrice di Destination Zero, ha dichiarato a Climate Home che i leader non dovrebbero "presentarsi negli spazi solo per poter dire di esserci", ma dovrebbero partecipare "per dare un contributo significativo all'avanzamento dell'azione sul cambiamento climatico".

Secondo il documento pubblicato martedì dall'ospite egiziano, Argentina, Giappone, Corea del Sud, Messico e Turchia non invieranno leader. L'Indonesia sarà rappresentata invece a livello di vicepresidenza, col presidente Joko Widodo impegnato negli ultimi preparativi per il G20 che ospiterà a Bali tra il 18 e il 19 novembre prossimi.

Le linee contrapposte sulle emissioni e le responsabilità

Ma non è solo sull'agenda degli invitati che la tesi secondo cui tutte le colpe delle emissioni siano di India e Cina. La maggior parte delle azioni globali ruota attorno agli sforzi per "mitigare" il cambiamento climatico riducendo il volume delle emissioni di carbonio. Poca attenzione viene prestata alla necessità di "adattamento" dei Paesi in via di sviluppo agli effetti del carbonio già presente nell'atmosfera. Leggendo la stampa indiana, per esempio, ecco un'altra prospettiva che conviene riportare: "Si sostiene che il cambiamento climatico è così reale e urgente che è necessario intraprendere azioni difficili e costose per la mitigazione, in modo da ridurre le emissioni. È giusto - ma che dire dei problemi reali e urgenti che le persone e le economie stanno subendo a causa di emissioni già avvenute? Queste emissioni non possono essere prevenute o mitigate. Le comunità hanno bisogno di sostegno per adattarsi ad esse. L'adattamento - compresa la contabilizzazione di "perdite e danni" per gli effetti complessivi del cambiamento climatico - deve essere al centro di tutti i negoziati sul clima", scrive il Times of India.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
cinacop27india





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.