A- A+
Esteri
Coronavirus, carnevale di Rio posticipato fino a tempo indefinito

Il carnevale più famoso del mondo, quello di Rio de Janeiro, è stato posticipato a tempo indefinito a causa del coronavirus. Lo hanno reso noto le autorità brasiliane. Impossibile contenere l'epidemia in una manifestazione come il Carnevale. A Febbraio Venezia aveva chiuso in anticipo il suo, oggi Rio ha deciso di sospendere quello del 2021. Quello di Venezia, per ora, è confermato dal 30 gennaio al 16 febbraio. L'ultima volta che quello di Rio fu rinviato, fu nel 1912. Era morto il ministro degli Esteri Jose Maria da Silva Paranhos Junior, innamorato del Carnevale tanto da aver detto che "In Brasile esistono due cose davvero organizzate:  il disordine e il Carnevale". Quando morì, fu deciso un rinvio di due mesi. Che alla fine si tradusse in un festeggiamento doppio: in febbraio e in aprile. 

La manifestazione brasiliana, in realtà, comprende numerosi eventi, dal concorso per la sfilata delle scuole di samba d'elite organizzato da LIESA (la Lega Indipendente delle Scuole di Samba di Rio de Janeiro) ai "blocos" meno formali, o feste di strada. L'annuncio di oggi di LIESA vale solo per il concorso delle scuole di samba. Le autorità cittadine non hanno ancora annunciato se saranno ammessi i "blocos" e altri eventi. Si è diffusa la speculazione che le autorità dovrebbero annullare o posticipare il carnevale del 2021, dato che il Brasile è il Paese con il secondo più alto numero di morti nella pandemia, dopo gli Stati Uniti, e sta ancora lottando per portare il virus sotto controllo.

Finora, il Paese sudamericano ha registrato 4,7 milioni di infezioni e quasi 140.000 morti per Covid-19. Rio de Janeiro è stato il secondo stato colpito più duramente in Brasile, dopo San Paolo, il polo industriale del Paese. Con 18.000 persone uccise finora, se Rio fosse uno Stato, avrebbe il secondo più alto tasso di mortalità al mondo da Covid-19, con 104 morti ogni 100.000 abitanti. Rio aveva già annunciato a luglio che quest'anno avrebbe annullato i famosi festeggiamenti di Capodanno sulla spiaggia di Copacabana.

Commenti
    Tags:
    coronaviruscarnevale di rio





    in evidenza
    Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

    Il prof di fisica più amato del web

    Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

    
    in vetrina
    Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

    Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


    motori
    Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

    Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.