A- A+
Esteri
Coronavirus, immunità di gregge? Forse confermata da Oxford
(fonte Lapresse)

Uno studio da confermare dell’Università di Oxford, va in soccorso dell’immunità di gregge. Il 50% dei britannici potrebbe aver già contratto il coronavirus

È una reale ipotesi in campo e non una stravagante idea da bar, quella dell’immunità di gregge da Covid-19 invocata inizialmente da Boris Johnson nelle scorse settimane, quando il coronavirus è stato dichiarato pandemia dall’OMS. Il Premier britannico, prima riottoso alle misure di contenimento, sotto pressione di una sostanziosa parte della comunità scientifica, mediatica e diplomatica, ha dovuto adottare misure “a rubinetto” di chiusura, facendo retromarcia.

In un’intervista a IlGiornale.it del 17 marzo Giulio Tarro, premiato in America come “miglior virologo dell’anno” nel 2018, aveva difeso il concetto di immunità di gregge:

“Ovviamente nel caso del Covid-19 non stiamo parlando di vaccinazione, credo che però il primo ministro inglese non avrebbe mai preso una decisione così se non avesse consultato chi di dovere. Sono certo che alle spalle potrebbe esserci l’Università di Cambridge o quella di Londra, o gente molto valida sul campo che pensa, viste le caratteristiche del Coronavirus, che proteggendo le persone che potrebbero risentirne di più come gli anziani o quelli affetti da altre malattie, di far circolare liberamente il virus, non usando quindi le misure che stiamo attuando noi come il rigore e l’isolamento, per cercare di debellare quella che tutto sommato è una malattia che al 96% si risolve senza mortalità. Quindi in base a questo noi avremmo un’immunità di tutta la popolazione”.

Ed in effetti oggi prendiamo notizia di uno studio dell’Università di Oxford guidato dalla professoressa Sunetra Gupta, riportato dal Financial Times, che se confermato dimostrerebbe come soltanto uno su mille che contrae il Covid-19 sviluppa sintomi tali da richiedere il ricovero ospedaliero.

Dobbiamo iniziare immediatamente una ricerca sierologica su vasta scala, test anticorpali, per stabilire in quale stadio dell'epidemia ci troviamo ora”, ha precisato la prof.ssa, non condannando comunque le misure precauzionali e di distanziamento sociale.

Sempre secondo lo studio dell’Oxford Evolution Ecology of Infectious Disease, l’infezione circola nel Regno Unito da metà gennaio, ed ha girato in silenzio fino ad oggi, con contagiati e guariti (senza far rumore) nel 50% della popolazione UK, ovvero raggiungendo 30 milioni di cittadini. Se tutto ciò fosse confermato il lockdown inglese, iniziato in ritardo, potrebbe essere anche il primo a cessare i suoi effetti.

Commenti
    Tags:
    coronaviruscoronavirus newscoronavirus inghilterracoronavirus immunitàcoronavirus immunità di gregge





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda il video

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.