A- A+
Esteri
Coronavirus, morto Paiakan, capo indigeno che lottava per salvare l’Amazzonia

Covid-19: morto capo indigeno Payakan

È morto per coronavirus Paulinho Paiakan, capo indigeno tra i più conosciuti, attivista per la difesa della foresta Amazzonica. Il decesso è avvenuto il 17 giugno, dopo diversi giorni di ricovero, in un ospedale dello stato di Parà, dove la pandemia si è diffusa particolarmente. Paiakan aveva 65 anni ed era il capo della tribù Kayapo.

Il mondo lo aveva conosciuto negli anni Ottanta grazie alle proteste contro il progetto idroelettrico brasiliano Belo Monte, la terza diga al mondo per grandezza. Primo indigeno a imparare il portoghese e addentrarsi nella modernità per poter fare da tramite tra il mondo dei bianchi e quello degli indigeni, conquisterà molte vittorie durante la sua vita, ma sarà fermato dalla condanna in un processo per stupro. Paiakan si è sempre dichiarato innocente e i suoi sostenitori parlano di processo farsa per poterlo incastrare.

È rimasto comunque sempre amato dalla sua gente perché aveva ottenuto la Carta Costituzionale che nel 1988 ha decretato il diritto alla terra per 900mila indigeni delle 240 tribù presenti in Brasile. Ma le battaglie che ha combattuto sono numerose: contro la costruzione delle centrali idroelettriche sul fiume Xingu, contro la presenza irregolare e sfrenata dei cercatori d’oro nella foresta, contro il disboscamento, contro la dittatura brasiliana.

Commenti
    Tags:
    coronaviruscoronavirus newscoronavirus sudamericaamazzoniaindigenicoronavirus indigenipayakan





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.