A- A+
Esteri
"Così Camilla diventerà Regina d'Inghilterra". Carlo e la doppia incoronazione

Uk, cambia il cerimoniale per l'incoronazione di Carlo III. Retroscena

Cresce l'attesa per l'incoronazione ufficiale di Carlo III nel Regno Unito, in seguito alla morte della Regina Elisabetta, ma emergono indiscrezioni importanti sul cerimoniale. "Il 6 maggio - svela lo storico Higo Vickers - ci sarà un’incoronazione, moltiplicata per due: un re crea una regina, mentre una regina non crea un re". Vickers, legato ai Windsor, persona di fiducia di Filippo duca di Edimburgo e di Elisabetta II, che ha «sorvegliato» sulla correttezza storica del Giubileo di Platino ed è addentro ai segreti ingranaggi della Firm, la Ditta dei Windsor, svela una cosa clamorosa su Camilla, compagna di Carlo: "Nessun mistero: il motivo per chiamarla Regina consorte era per differenziarla dalla regina Elisabetta: ormai, mesi dopo la morte di Elisabetta, non ha più senso quel consorte. Camilla sarà Regina. C’è l’idea di coinvolgere i nipoti di Camilla: rispecchia l’idea di una famiglia allargata, come tante. In passato erano figli dell’aristocrazia a svolgere ruoli come quello di affiancare la regina mentre viene consacrata con l’olio benedetto che invece toccherà ai nipoti di “nonna” Camilla".

"Quanto ai Windsor - prosegue Vickers al Corriere - ci sarà la prima linea, i Working Royals. Ma sarà difficile come già al funerale di Elisabetta dare un posto a tutta la famiglia reale. E non è ancora chiaro come vestiranno, spero che le donne, le principesse Kate, Anna, saranno in abito lungo da sera e tiara. La posizione di Harry nell’incoronazione di Carlo III è come quella di Edoardo VIII nel 1937 all’incoronazione del fratello Bertie (Giorgio VI). Il duca di Windsor, aveva fatto sapere che "avrebbe potuto essere a Londra" nei giorni dell’incoronazione del fratello... facendo immaginare che sarebbe comparso in abbazia. Alla fine si convinse a dichiarare che «come Re precedente, era inappropriato. Seguì l’incoronazione dalla sua tv a Parigi. William? All’incoronazione renderà omaggio, inginocchiandosi, davanti al padre. Ma per lui nessun ruolo di coordinamento di questa incoronazione".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
re carlo





in evidenza
Iran, ecco Raisi prima dell'incidente fatale in elicottero: le foto del leader e del suo entourage

Ultimi scatti prima dello schianto

Iran, ecco Raisi prima dell'incidente fatale in elicottero: le foto del leader e del suo entourage


in vetrina
Annalisa, "la lingua era nella sua gola...". Quando ha rischiato di morire

Annalisa, "la lingua era nella sua gola...". Quando ha rischiato di morire


motori
Škoda nuova Octavia: nuovo design, tecnologia AI e motori efficienti

Škoda nuova Octavia: nuovo design, tecnologia AI e motori efficienti

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.