A- A+
Esteri
Crisi Ucraina, la Russia ha invaso Kiev ma non teme le sanzioni

Guerra Russia-Ucraina, Putin aveva studiato le sue mosse in precedenza e nei minimi dettagli

Tutto si può dire su Putin, e qualsiasi cosa oggi va benissimo. E vanno bene anche le offese peggiori, le reprimende più severe, le invettive più esasperate, ma nessuno potrà mai dire che Putin sia un Presidente impreparato, o distratto, o superficiale o, peggio, che sia un scemo.

Perchè Putin sa benissimo quello che sta facendo, mentre il resto del mondo non saprà mai quali siano i veri motivi dell'invasione in Ucraina. Ci sono ragioni che non conosciamo, segreti che nemmeno immaginiamo, interrogativi che resteranno per sempre senza risposta e che nemmeno i plurilaureati su Facebook potrebbero mai supporre.

Putin aveva già analizzato, e chissà da quanto tempo, il danno delle sanzioni che tutto il mondo (Cina esclusa), sarebbe stato pronto ad infliggere alla Russia in caso di invasione dell'Ucraina. Ma non solo: è già preparato a superarle, e a resistere a qualsiasi sanzione commerciale, economica e pratica.

Altra spiegazione non c'è, e non è nè ragionevole nè plausibile; e sempre per il fatto che non abbiamo a che fare con un bullo ritardato di quartiere, o con un dittatore ignorante e sanguinario senza cervello: stiamo parlando di un leader preparatissimo, esperto, colto, e circondato da uno staff di altissimo livello e con a fianco le menti più brillanti del pianeta su qualsiasi argomento. Ed è proprio questo che dovrebbe farci più paura delle bombe e dei carri armati che oggi abbiamo visto in televisione.

(segue)

Commenti
    Tags:
    crisi ucraina





    in evidenza
    Eleonora Riso trionfa a Masterchef 13: la cameriera "fuori dagli schemi"

    Chi è la vincitrice del cooking show di Sky

    Eleonora Riso trionfa a Masterchef 13: la cameriera "fuori dagli schemi"

    
    in vetrina
    Top 100 Informazione online: boom di Affaritaliani.it a gennaio (+33%)

    Top 100 Informazione online: boom di Affaritaliani.it a gennaio (+33%)


    motori
    Maserati GranCabrio: lusso e prestazioni nella nuova convertibile del Tridente

    Maserati GranCabrio: lusso e prestazioni nella nuova convertibile del Tridente

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.