Dazi, la resa dei conti. C'è l'accordo sul 15%, Trump: "Intesa con von der Leyen più grande mai raggiunta" - Affaritaliani.it

Esteri

Ultimo aggiornamento: 19:38

Dazi, la resa dei conti. C'è l'accordo sul 15%, Trump: "Intesa con von der Leyen più grande mai raggiunta"

Al via l'incontro tra la presidente della Commissione europea e il tycoon

di Redazione Esteri

Dazi, Trump: "Accordo su 15%, intesa più grande mai raggiunta"

Gli Stati Uniti e l'Ue hanno raggiunto un accordo commerciale che prevede il 15% dei dazi sui prodotti europei. Lo ha dichiarato il presidente americano, Donald Trump, secondo cui si tratta "della più grande intesa mai raggiunta". L'accordo prevede - sempre secondo il presidente americano - anche l'acquisto di armi americane da parte degli europei.

LEGGI ANCHE: Dazi, accordo tra Usa e Ue vicinissimo. Si lavora fino all'ultimo per smussare gli angoli e limare l'intesa

Dazi, Trump: "Non andrò sotto 15% con Ue"

Il presidente americano, Donald Trump, ha dichiarato che non andrà sotto il 15% in un possibile accordo sui dazi con l'Ue. Durante l'incontro con la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, a una domanda di un giornalista che chiedeva se fosse disponibile a concedere un accordo "migliore" del 15% all'Ue, ha replicato: "migliore nel senso di più basso? No".

Dazi, Trump: "Scadenza primo agosto rimane per tutti"

"La scadenza del primo agosto rimane per tutti". Lo ha dichiarato il presidente americano, Donald Trump, nel suo incontro con la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, in Scozia.

Dazi, Trump: "Settore farmaceutico escluso da accordo con Ue"

Il settore farmaceutico non sarà parte dell'eventuale accordo odierno tra Stati Uniti e Unione europea. Lo ha dichiarato il presidente americano, Donald Trump, nel suo incontro con la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, in Scozia.

"Fondamentalmente i prodotti farmaceutici non ne faranno parte, perché dobbiamo farli costruire, produrre negli Stati Uniti, e vogliamo che siano prodotti negli Stati Uniti. E penso che sia facile dirlo, e penso sia importante dirlo, i prodotti farmaceutici sono molto speciali. Non possiamo trovarci in una posizione in cui dobbiamo dipendere da altri Paesi", ha affermato Trump.

Trump: "Da Usa 60mln aiuti a Gaza, nessuno ha detto grazie"

"Abbiamo dato 60 mln di dollari a Gaza per aiuti alimentari due settimane fa e nessuno lo ha riconosciuto. Qualcuno dovrebbe ringraziare ma nessuno ci ha ringraziato, nessuno dei Paesi europei lo ha fatto". Lo ha detto il presidente Usa, Donald Trump, prima di incontrare Ursula von der Leyen in Scozia. 

Dazi, von der Leyen: "Se arriva intesa sarà la più importante"

"Insieme siamo le due maggiori economie del mondo, giusto? Se si guarda al volume degli scambi, è il più grande a livello globale, con 1,7 trilioni di dollari in due. E se si guarda ai nostri mercati, è un mercato enorme, 800 milioni di persone, se si considerano gli Stati Uniti e l'Unione europea. Quindi attendo con ansia le discussioni che avremo ora. Il nostro staff ha fatto parte del lavoro più pesante, ma ora tocca a noi, e lei è noto per essere un negoziatore duro, un negoziatore leale e onesto. Se ci sarà accordo sarà il più importante mai concluso per noi". Lo ha dichiarato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, nell'incontro con il presidente americano, Donald Trump, in Scozia.

Dazi, Trump: "Von der Leyen sta facendo ottimo lavoro per l'Ue"

"E' un onore avere con noi la presidente dell'Unione europea. Ursula ha fatto davvero un lavoro straordinario per loro, non per noi, ma ha fatto un ottimo lavoro ed è molto rispettata anche da noi, e non vediamo l'ora di parlare per vedere se possiamo fare qualcosa". Lo ha dichiarato il presidente americano, Donald Trump, nell'incontro con la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen.