A- A+
Esteri
Elezioni Grecia, trionfa la destra di Mitsotakis. La sinistra è stata doppiata
Elezioni Grecia, trionfa il centrodestra di Mistotakis. Foto Lapresse

Elezioni Grecia, Tsipras non va oltre il 20%. Ecco cosa cambia

La Grecia ha scelto il centrodestra. Non c'è stata storia nelle elezioni che si sono svolte ieri nel Paese, il partito del premier uscente Mitsotakis ha doppiato quello guidato da Tsipras. Secondo i primi dati parziali, il partito Nuova Democrazia è accreditato del 41,1%. Largamente dietro le opposizioni: Syriza, il partito di sinistra di Tsipras, avrebbe ottenuto solo il 20%. Ancora più distanti resterebbero invece i socialisti del Pasok, accreditati del 12,5% dei voti. Il premier uscente ha incassato quella che appare ormai come una vittoria certa. "I dati delle urne sono chiari: il messaggio è che Nea Dimokratia è autonoma", ha dichiarato Mitsotakis. "La speranza ha sconfitto il pessimismo", ha aggiunto il premier.

Leggi anche: Elezioni Grecia, destra favorita su Tsipras. Ma esplode la bomba migranti

Leggi anche: Scontro tra treni in Grecia, morti e feriti. Dimesso il ministro dei Trasporti

Poi Mitsotakis ha riconosciuto che difficilmente nel nuovo Parlamento potrà contare su una maggioranza. "La matematica della rappresentanza proporzionale porta a vicoli ciechi", ha aggiunto, lasciando intendere che punta a nuove elezioni. Un successo netto dunque per il centrodestra di governo uscente, ma non tale – se questi numeri fossero confermarti – da avere nel nuovo Parlamento una maggioranza autonoma per formare un governo. E mentre il leader di Syriza Tsipras telefona a Mitsotakis per congratularsi del successo, già aleggia lo spettro di nuove elezioni tra poche settimane.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
elezioni grecia





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.