A- A+
Esteri
Elezioni locali Francia, vincono Verdi e astensione. Flop dei macroniani

Astensione record del 56% alle elezioni comunali francesi, che il governo ha deciso di tenere nonostante la crisi del coronavirus. Intanto a Parigi, in quella che è stata definita la battaglia delle tre dame, secondo le prime stime, la sindaca uscente, la socialista Anne Hidalgo, è in testa con il 30,2%, mentre l'ex ministra della Giustizia, Rachida Dati (Les Republicains) si fermerebbe al 22% e la candidata del partito del presidente Macron, Agnése Buzyn, (LREM) è ancora più indietro al 17%.

Il governo francese deciderà domani, martedì se tenere il secondo turno delle elezioni amministrative, svoltesi ieri, domenica. Dalla sinistra all'estrema destra tutti chiedono un rinvio del ballottaggio per via dell'emergenza coronavirus; e il premier, Edouard Philippe ha annunciato che, prima di decidere, riunirà nuovamente nelle prossime ore "esperti" e" rappresentanti delle forze politiche: "L'alto tasso di astensione mostra la crescente preoccupazione dei nostri concittadini per l'epidemia". Per ora ha vinto l'astensione. Dei circa 47,7 milioni di francesi chiamati a scegliere i nuovi sindaci, almeno la metà non ha messo la scheda nell'urna: l'astensione ha oscillato tra il 53,3% e il 56 %.

Intanto, dai primi risultati si registra un buon successo dei Verdi di EELV e del centro-destra di Les Republicains (LR). L'ambientalista Grégory Doucet, sconosciuto appena poche settimane fa, è largamente in testa a Lione con il 28,46%, davanti a Etienne Blanc (LR, 17,01%), l'ex ginnasta Yann Cucherat (La République en Marche, LRM), che non ha superato il 14,92%. Evidentemente sull'onda di quanto già successo in Europa, i candidati targati Eelv sono in pole o comunque vanno al ballottagggio anche a Bordeaux, Strasburgo, Grenoble, Tours o Besançon, dove i candidati timbrati EELV sono in testa o nella battaglia per la pole.

Commenti
    Tags:
    elezioni locali franciahudalgoelezioni parigi risultatifrancia verdimacron





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.