A- A+
Esteri
Etiopia, nella regione Amhara è guerra tra esercito federale e Fano
Etiopia

In Etiopia la popolarità del premier Abiy Ahmed è in caduta libera

Nel conflitto precedente, durato due anni e terminato nel 2022, la guerra scatenata dal Tplf (Tigray People’s Liberation Front) contro il governo federale aveva coinvolto nella regione Tigray, a nord dell’Etiopia, sei milioni di abitanti. Lo scontro iniziato questo mese nella regione Amhara, rischia invece di coinvolgerne più di quaranta milioni. Cosa sta succedendo? Come mai il premier Abiy Ahmed, un uomo che ha ricevuto il premio Nobel per la Pace, governa ora solo grazie all’esercito? La pace siglata a Pretoria il 2 novembre scorso tra governo federale e Tigray People’s Liberation Front, Tplf, per mettere fine al sanguinoso conflitto stabiliva che tutte le milizie del Tplf nella regione Tigray, dovessero essere disarmate. Un punto fondamentale dell’accordo promosso e garantito da Stati Uniti e Unione Africana, che rimane però lettera morta, lasciando aperte molte questioni spinose. Innanzi tutto il Tplf, che in quella guerra ha causato migliaia di morti anche nelle regioni Amhara e Afar, ha mantenuto il proprio arsenale militare. Inspiegabilmente, in violazione degli accordi sottoscritti e, malgrado le proteste dei militari amhara e afar, allora alleati del governo, non c’è stato nessun disarmo delle milizie tigrine. Questo è un primo punto cruciale per capire l’attuale critica e il disaccordo delle popolazioni amhara e afar per il voltafaccia del governo di Abiy Ahmed.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
etiopia





in evidenza
Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

Il generale candidato con la Lega alle Europee

Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social


in vetrina
Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano

Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano


motori
Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.