A- A+
Esteri
Finlandia, minaccia di Mosca: Sanna Marin frena l'adesione alla Nato

Finlandia, Sanna Marin frena l'ingresso nella Nato

Maria Zakharova, portavoce del ministro degli Esteri russo, In seguito all’esplosione della Guerra in Ucraina aveva affermato: “L’adesione della Finlandia e della Svezia alla Nato avrebbe gravi conseguenze politico-militari”, che “richiederebbero passi reciproci della Russia”.

Intanto, un sondaggio diffuso dalla tv pubblica finlandese ha dimostrato un cambio di rotta per i cittadini della nazione, che sarebbero invece favorevoli all’ingresso nell’ Alleanza atlantica. Il fattore responsabile del cambiamento di opinione è indubbiamente la guerra in Ucraina: nel 2017 era a favore solo il 19 per cento della popolazione, ora il consenso è balzato al 53.

Una petizione ha raccolto 50mila firme, necessarie per portare il tema in Parlamento. La premier finlandese Sanna Marin ha subito risposto: “La Finlandia è in grado di cambiare opinione sull’adesione alla Nato se l’ambiente di sicurezza cambia drasticamente. È successo. Ma la questione deve ancora essere affrontata con attenzione, non baseremo le decisioni su un sondaggio d’opinione”. Una decisione, dunque, che non spetterebbe ai cittadini.

Nel frattempo Helsinki ha preso la decisione storica di fornire armi all’Ucraina. Si tratta di un provvedimento senza precedenti, che è stato firmato dal presidente Sauli Niinistö, a seguito di una proposta di gabinetto.

 

Leggi anche: 

"Russia pronta a usare l'arma nucleare tattica. Europa e Nato nel mirino"

Armi alla Colombia, Mulé (Difesa): "Irrituale l'intervento di D'Alema"

Ucraina, "Terza Guerra Mondiale? A questo punto non si può escludere"

Commenti
    Tags:
    guerra ucraina





    in evidenza
    Fagnani in crisi con Mentana? L’indizio rivelatore che incuriosisce

    La coppia più famosa del giornalismo

    Fagnani in crisi con Mentana? L’indizio rivelatore che incuriosisce

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    Antera svela i nuovi cerchi in lega alla Milano Design Week 2024

    Antera svela i nuovi cerchi in lega alla Milano Design Week 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.