A- A+
Esteri
Francia, crisi del carburante: distributori a secco e panico
(Fonte: Pexels)

Francia senza carburante, distributori di benzina a secco: il governo francese: “Ci saranno miglioramenti sensibili nei prossimi giorni"

È ancora emergenza carburante in Francia, con stazioni di servizio senza benzina da giorni a causa dello sciopero iniziato ormai tre settimane fa nelle raffinerie e nei depositi di TotalEnergies e Esso-ExxonMobil e ancora in corso. Il portavoce del governo, Olivier Véran, in conferenza stampa ha promesso ai cittadini che “ci saranno miglioramenti sensibili nei prossimi giorni”, grazie alle requisizioni del personale indispensabile al funzionamento dei depositi, annunciate ieri in Assemblea nazionale dalla Prima ministra, Elisabeth Borne, e iniziate oggi dalla raffineria Esso-ExxonMobil di Gravenchon-Port-Jérôme, in Normandia.

LEGGI ANCHE: Benzina, diesel, Gpl, Gnl, metano, gasolio: nuova impennata dei prezzi

Altre requisizioni potrebbero essere lanciate nel deposito delle Fiandre, vicino Dunkerque. La Cgt, il sindacato che sta portando avanti le contrattazioni con TotalEnergies e Esso-ExxonMobil, le ha definite illegali. Il suo segretario, Thierry Defresne, all’uscita da una riunione con la direzione di TotalEnergies – la prima dall’inizio della crisi - ha spiegato che l’azienda “accetta lo sciopero nelle strutture, ma auspica il riavvio delle consegne degli stock prima ancora del riavvio degli impianti”.

Sulle sette raffinerie presenti in Francia metropolitana – un’altra si trova in Martinica – quelle bloccate sono ormai sei. I lavoratori reclamano l’aumento dei salari del 10 per cento, di fronte ai profitti realizzati soprattutto da TotalEnergies nel secondo semestre del 2022, dopo l’esplosione del prezzo di gas e petrolio a causa della guerra in Ucraina. Le carenze di benzina riguardano ormai un terzo delle stazioni di servizio. Le regioni più colpite sono le Hauts-de-France e l’Ile de France, dove rispettivamente è coinvolto il 48,4 per cento e il 33,9 per cento dei distributori.

Alcuni dipartimenti hanno preso contromisure, ad esempio vietando ai clienti l’acquisto di intere taniche di carburante o fissando un tetto in termini di litri. Ovunque sono diventate normali le scene di pompe di benzina fuori servizio o, al contrario, di code interminabili dove ancora è rimasta qualche riserva. Ad Angy, nell’Oise, gli abitanti hanno denunciato nella giornata di oggi file di due chilometri che hanno paralizzato il traffico. Sul 'périphérique' - la tangenziale che delimita il territorio del comune di Parigi - e in particolare a porte d'Aubervilliers molti automobilisti negli scorsi giorni si sono messi in attesa dalle quattro del mattino per riuscire a rifornirsi di qualche litro.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
benzinacarburantefrancia





in evidenza
Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

Politica

Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


motori
Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.