A- A+
Esteri
Macron rieletto presidente. Michel, Ue puo' contare su Francia altri 5 anni
Emmanuel Macron


Confermata l'anticipazione di Affaritaliani

Emmanuel Macron resta all'Eliseo. Il presidente, secondo i primi exit poll, ha ottenuto tra il 58,2 e il 58,2% dei voti. Marine Le Pen ha ottenuto il 41,8%. La forbice dei primi exit poll si colloca tra il 57,6 e il 58,2% per il presidente Macron e tra il 41,8 e il 42,2% per Marine Le Pen. Il tasso di astensione e' il piu' alto dal 1969, tra il 27,8 e il 29,8%.

Nonostante la scommessa persa per una seconda volta di battere Emmanuel Macron nella corsa all'Eliseo, Marine Le Pen ha portato l'estrema destra francese ad un livello mai cosi' alto dall'inizio della Quinta Repubblica francese nel 1958.

Francia, Draghi: vittoria Macron splendida notizia per Ue - "La vittoria da parte di Emmanuel Macron nelle elezioni presidenziali francesi è una splendida notizia per tutta l'Europa. Italia e Francia sono impegnate fianco a fianco, insieme a tutti gli altri partner, per la costruzione di un'Unione Europea più forte, più coesa, più giusta, capace di essere protagonista nel superare le grandi sfide dei nostri tempi, a partire dalla guerra in Ucraina. Al Presidente Macron vanno le più sentite congratulazioni del Governo italiano e mie personali. Siamo pronti da subito a continuare a lavorare insieme, con ambizione e determinazione, al servizio dei nostri Paesi e di tutti i cittadini europei". Lo ha detto il presidente del Consiglio Mario Draghi.

FRANCIA: LE PEN "MACRON NON RIPARERÀ FRATTURE, DIFENDEREMO IL PAESE" - "I francesi manifestano un contropotere molto forte rispetto a Macron. L'opposizione difenderà i francesi. Temo che nei prossimi 5 anni Macron non farà nulla per riparare le fratture che separano i nostri cittadini, io continuerò a battermi per i francesi con la perseveranza e il carattere che tutti conoscete". Lo ha detto Marine Le Pen, leader di Rassemblement National, parlando ai suoi sostenitori al comitato elettorale, dopo la sconfitta al ballottaggio contro il presidente francese uscente Emmanuel Macron. "La partita è ancora aperta, tra qualche settimana ci sono le elezioni legislative, Macron non potrà appropriarsi di tutti i poteri. Noi lanciamo stasera una grande battaglia elettorale", ha aggiunto.

FRANCIA: MELENCHON, 'MACRON PRESIDENTE ELETTO MALE IN UN OCEANO DI ASTENSIONISMO' - "Emmanuel Macron è il presidente della V Repubblica eletto peggio e questo in un oceano di astensionismo". Ad affermarlo è il leader di La France Insoumise commentando i risultati del secondo turno delle elezioni presidenziali e la vittoria di Emmanuel Macron.

Von der Leyen: con Macron facciamo progredire Francia e Ue - "Caro Emmanuel Macron, congratulazioni per la tua rielezione a presidente della Repubblica. Non vedo l'ora di continuare la nostra eccellente collaborazione. Insieme, faremo progredire la Francia e l'Europa". Lo scrive in un tweet la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen.

Francia 2022: Michel, Ue puo' contare su Francia altri 5 anni - "Congratulazioni calorose caro Emmanuel Macron. In questo periodo turbolento, abbiamo bisogno di un'Europa solida e di una Francia totalmente impegnata per un'Unione Europea piu' sovrana e piu' strategica. Possiamo contare sulla Francia altri 5 anni". Lo scrive in un tweet il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel.

Gentiloni, con Macron colpo al sovranismo e rilancio dell'Ue - "La rielezione di Emmanuel Macron e' straordinaria. La Francia ha scelto l'Europa. Un colpo al sovranismo. E ora il rilancio del progetto europeo". Lo scrive in un tweet il commissario Ue all'Economia Paolo Gentiloni.

Metsola: congratulazioni Macron, Ue ha bisogno Francia forte - "Congratulazioni a Emmanuel Macron per la sua bellissima rielezione. Non vedo l'ora con il Parlamento europeo di continuare il lavoro nell'ambito della presidenza francese dell'Ue e oltre, per affrontare le sfide di un mondo sempre piu' incerto e preoccupante. Un'Ue forte ha bisogno di una Francia forte". Lo scrive in un tweet la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola.

Commenti
    Tags:
    elezioni presidenziali francia risultatifrancia macron





    in evidenza
    Chiara Ferragni, Fedez già dimenticato? La nuova fiamma un ex di Michelle Hunziker

    MediaTech

    Chiara Ferragni, Fedez già dimenticato? La nuova fiamma un ex di Michelle Hunziker

    
    in vetrina
    Annalisa vince il Controfestival 2024. Angelina Mango ko fuori dal podio

    Annalisa vince il Controfestival 2024. Angelina Mango ko fuori dal podio


    motori
    Nuova Jeep Avenger, l’elettrico che non ti aspetti

    Nuova Jeep Avenger, l’elettrico che non ti aspetti

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.