A- A+
Esteri
Francia, Macron rieletto presidente. I media belgi confermano Affaritaliani
Emmanuel Macron

Presidenziali Francia secondo turno: Macron in testa di 8-10 punti a metà giornata. Anticipazione Affaritaliani.it


"Macron vince bene". Fonti dei principali istituti di sondaggi, che stanno preparando exit poll e proiezioni sul secondo turno di ballottaggio delle elezioni presidenziali francesi, rivelano ad Affaritaliani.it che, a metà giornata, appare chiara la vittoria del presidente uscente. Il leader di En Marche, stando alle primissime informazioni che arrivano da Parigi, sarebbe in testa di circa 8-10 punti su Marine Le Pen, sfidante e candidata del Rassemblement National.

Media belgi confermano l'anticipazione di Affaritaliani.it, 'Macron in testa, verso la rielezione' - Macron verso la rielezione in Francia. Almeno secondo quattro sondaggi d'opinione condotti oggi da quattro istituti francesi e citati da La Libre Belgique, mentre in Francia le operazioni di voto sono ancora in corso. Il presidente uscente, secondo questi sondaggi, sarebbe nettamente in vantaggio con il 55-58% delle preferenze, mentre la sfidante Marine Le Pen raccoglierebbe tra il 42 e il 45% dei voti.

FRANCIA: BFM-L'EXPRESS, ASTENSIONE STIMATA AL 28%, LIVELLO INEDITO DA 1969 - Il tasso di astensione del secondo turno delle elezioni presidenziali francesi potrebbe raggiungere il 28%. Un livello mai visto dal 1969. E' quanto stima l'istituto Elabe per Bfm Tv e L'Express. Alle 17, secondo il ministero dell'Interno francese, l'affluenza alle urne in FRANCIA per il ballottaggio fra Emmanuel Macron e Marine Le Pen è stata del 63,23%. L'affluenza è in calo sia rispetto al primo turno di due settimane fa (65%), sia al secondo turno di cinque anni fa (65,3%).

Francia 2022: media belgi, Macron all'estero, Le Pen oltremare - I media belgi hanno diffuso i primi risultati disponibili sul ballottaggio francese, che la stampa d'oltralpe non puo' diffondere in quanto le elezioni sono ancora in corso. Si tratta da un lato dei voti gia' scrutinati degli elettori residenti all'estero, che con una limitatissima affluenza alle urne hanno registrato una netta vittoria del presidente uscente Emmanuel Macron. Tutt'altro andamento per i "territori d'oltremare", le ex colonie francesi che ancora fanno parte della Re'publique. In questi dipartimenti, secondo i primi risultati riferiti dai media belgi francofoni Marine Le Pen sembra avere ottenuto la maggioranza dei voti.

Francia: alle 17 affluenza al 63,23%, in calo rispetto a 1° turno - Affluenza al 63,23% alle ore 17 per il ballottaggio tra Emmanuel Macron e Marine Le Pen, in calo rispetto al primo turno delle presidenziali, quando, alla stessa ora, aveva votato il 65% degli elettori. Il dato è inferiore anche rispetto a quello del ballottaggio del 2017 (65,30%).

Francia, affluenza al 26,41% alle ore 12 per II turno presidenziali - L'affluenza alle urne al secondo turno delle elezioni presidenziali in Francia alle 12 è stata del 26,41%, secondo il Ministero degli Interni della Repubblica francese. I seggi elettorali sono aperti dalle 8 in Francia, per il secondo e decisivo turno delle elezioni presidenziali. L'attuale presidente Emmanuel Macron e Marine Le Pen (che ha già votato ed è leader del partito di estrema destra vicino alla Russia di Vladimir Putin, secondo lo stesso Macron), stanno combattendo per il diritto di guidare il Paese per i prossimi cinque anni.

Francia: Macron ha votato, sottobraccio a Brigitte - Anche Emmanuel Macron, dopo Marine Le Pen, ha votato a meta' giornata nel seggio della cittadina balneare di Le Touquet, nel nord della Francia, dove ha una casa. Il presidente uscente si e' recato al seggio sottobraccio alla moglie, Brigitte, vestita di bianco. La coppia e' stata applaudita da una piccola folla che attendeva per applausi, selfie e strette di mano.

Francia: la candidata Marine Le Pen ha votato a Hénin-Beaumont - La leader del Rassemblement National, Marine Le Pen, ha votato a Hénin-Beaumont, per il secondo turno delle presidenziali che la vede sfidare il presidente uscente Emmanuel Macron. Al primo turno Le Pen ha ottenuto il 23,1% dei voti, mentre Macron il 27,8%. I sondaggi danno il presidente uscente come il favorito ma l'alta astensione prevista potrebbe cambiare gli scenari.

Leggi anche: 

Il Pd conferma l'alleanza con i 5S. E rilancia: tornare al proporzionale
Centrodestra, "Nordio premier. Meloni agli Esteri, Salvini all'Interno, io.."
Francia, Macron vince il duello, vola verso il bis. Ha travolto l’avversaria
Ucraina: Putin annulla ordine assalto acciaieria Azovstal di Mariupol
Sostegno finanziario Ue a Zelensky. Fondo per la ricostruzione dell'Ucraina
Shanghai, il lockdown ferma il porto: rischio disastro commerciale mondiale
Il Papa riceve Orban per la prima volta, sullo sfondo la guerra. VIDEO
Emergenza Ucraina, stanziati € 500mila da Banca Mediolanum
Gridspertise-Hera, al via intesa per le smart grid del futuro
Aeroporti di Roma, nasce Patto per la decarbonizzazione del trasporto aereo
Commenti
    Tags:
    ballottaggio franciafrancia elezioni secondo turnomacron rieletto presidente francia





    in evidenza
    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    Annalisa fa doppietta

    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    
    in vetrina
    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce


    motori
    Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

    Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.