A- A+
Esteri
Francia, flop Macron-Le Pen: astenuti record, volano repubblicani e socialisti

 Nuova battuta d'arresto per Marine Le Pen ed Emmanuel Macron nel secondo turno delle elezioni regionali francesi, segnate da un fortissimo astensionismo (oltre il 66%). Volano invece Les Republicains (LR) e il partito socialista insieme agli alleati. Rassemblement National (Rn) della leader ultra-nazionalista che punta all'Eliseo non ha conquistato neanche una regione tra quelle in ballo.

Gli occhi erano puntati sulla Provenza-Alpi-Costa Azzurra (Paca), che comprende Marsiglia e Nizza, dove i sondaggi prevedevano una lotta serrata tra ex 'fratelli': il candidato di Rn, Thierry Mariani (ex Les Republicains), contro il l'esponente di LR, Renaud Muselier, risultato il vincitore, con gli exit poll che gli riconoscono il 56-57% dei voti. Ad aiutarlo, il ritiro dei candidati di sinistra, una riproposizione del 'Fronte Repubblicano' gia' visto nelle elezioni presidenziali del passato per bloccare l'estrema destra. A vincere e' stata "la logica dell'unita'", ha esultato Muselier; tutta colpa di "alleanze innaturali", si e' lamentata Le Pen, sottolineando che "la mobilitazione e' la chiave" per le vittorie future.

Anche nella regione dell'Ile-de-France il giovanissimo candidato di Rn, Jordan Bardella, astro nascente del partito, non ha potuto fare nulla di fronte alla candidata conservatrice Valerie Pecresse. Flop anche per il partito del presidente Emmanuel Macron: non e' riuscito a vincere in nessuna delle 13 regioni in ballo e si ferma a 7% dei voti su scala nazionale, un chiaro segnale della mancanza di radicamento sul territorio per la 'creatura' del capo dell'Eliseo, con cui ha conquistato la scena politica nel 2017.

Come ha sottolineato il delegato generale de la Republique en Marche (LRem), Stanislas Guerini, e' "una delusione per la maggioranza presidenziale". A esultare e' il peso massimo della destra, Xavier Bertrand, che gli exit poll confermano alla guida della Hauts-de-France; una vittoria che gli permette di rafforzare la sua credibilita' come candidato per l'Eliseo: "Questo risultato mi da' la forza di uscire e incontrare tutti i francesi", ha commentato. Soddisfatto anche il fronte della sinistra, con i socialisti (Ps) che in diverse regioni si sono alleati con ecologisti (Eelv) e l'estrema sinistra di Insoumis. "C'e' una sinistra che si sta riconquistando uno spazio", ha sostenuto il segretario nazionale del Ps, Olivier Faure, guardando al suo partito come una "forza trainante" che deve "riunire tutta la sinistra e gli ambientalisti per poter andare verso le elezioni presidenziali".

Commenti
    Tags:
    franciamacronle pen





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


    motori
    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.