A- A+
Esteri
Legislative Francia, Macron perde maggioranza assoluta, tallonato da Melenchon
Emmanuel Macron

Elezioni legislative Francia, exit poll: Macron crolla e perde la maggioranza assoluta

Alla coalizione di Macron, Ensemble, 224 seggi, a quella di Melenchon, Nupers, 149. Sono i primi risultati previsionali alla chiusura delle urne del secondo  tunro delle elezioni legislative francesi, riportati da  FranceInfo. Boom di Rassemblement national che ottiene al momento 89 seggi, seguita dai Republicains con 78 seggi. Il  tasso di astensione è al 54% secondo le prime proiezioni.

Francia: legislative, affluenza al 38,11% alle 17

Alle 17 la partecipazione al secondo turno delle elezioni legislative francesi è del 38,11%, in calo di 1,31 punti rispetto a domenica scorsa, quando alla stessa ora si erano recati alle urne il 39,42% degli elettori. L'affluenza è invece superiore rispetto a cinque anni, quando al secondo turno delle legislative alle 17 la partecipazione era stata del 35,33%. A mezzogiorno era al 18,99%, in lievissimo rialzo rispetto al dato della stessa ora al primo turno (18,43%). Cinque anni fa, il dato dell'affluenza a mezzogiorno del ballottaggio era del 17,75%. Lo riferisce il sito di Le Monde. L'affluenza alle urne è uno degli elementi cruciali del voto per il rinnovo dei 577 seggi dell'Assemblea nazionale, con il presidente Emmanuel Macron che rischia di non ottenere la maggioranza assoluta dei deputati. Al primo turno di domenica scorsa, si è raggiunto un record negativo di affluenza: solo il 47,5% dei 48,9 milioni di elettori si è recato alle urne.

Potrebbe raggiungere il 54% il tasso di astensionismo al secondo turno delle elezioni legislative in Francia, in rialzo rispetto al 52,49% del primo turno. E' quanto prevede un sondaggio di Ifop pubblicato da 'Le Figaro'.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    francia





    in evidenza
    Croazia-Italia: Calafiori eroe, ma tutti fanno caso a un particolare...

    Sport

    Croazia-Italia: Calafiori eroe, ma tutti fanno caso a un particolare...

    
    in vetrina
    McDonald's dopo il gelato al bacon bandisce gli ordini con l'IA

    McDonald's dopo il gelato al bacon bandisce gli ordini con l'IA


    motori
    BMW, sulla nuova Serie 7 arriva la guida autonoma di livello 2 e livello 3

    BMW, sulla nuova Serie 7 arriva la guida autonoma di livello 2 e livello 3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.