Francia, tensione alle stelle. Bayrou: "Paese sull'orlo del sovraindebitamento". E chiede il voto di fiducia l'8 settembre - Affaritaliani.it

Esteri

Ultimo aggiornamento: 18:22

Francia, tensione alle stelle. Bayrou: "Paese sull'orlo del sovraindebitamento". E chiede il voto di fiducia l'8 settembre

Il Primo ministro francese lancia l'allarme

di Redazione Esteri

Francia, Bayrou chiederà all'Assemblea nazionale voto di fiducia l'8 settembre

Il Premier francese François Bayrou ha anticipato la richiesta di un voto di fiducia sulla "responsabilità del governo" all'Assemblea nazionale riunita in sessione straordinaria l'8 settembre sulla "questione centrale della gestione del controllo delle nostre finanze". Il voto, ha aggiunto, "consacrerà la dimensione del nostro sforzo" di quasi 44 miliardi di euro di riduzione del deficit. Solo in seguito, ha aggiunto, ci sarà la discussione su "ciascuna delle misure di questo piano di urgenza".

Francia, Bayrou: "Paese è a rischio, siamo sull'orlo del sovraindebitamento"

"Il nostro Paese è a rischio perché siamo sull'orlo di un debito eccessivo". Ad affermarlo è il primo ministro francese François Bayrou nel corso di una conferenza stampa sottolineando l'urgenza di uscire da questa situazione.

"Da 20 anni il debito è aumentato di 12 milioni di euro ogni ora di ogni giorno e notte", ha osservato Bayrou sottolineando che il debito francese è aumentato di 2.000 miliardi di euro negli ultimi 2 decenni: 1.000 miliardi tra il 2005 e il 2015 e 1.000 miliardi tra il 2015 e il 2025.

"La dipendenza della Francia al debito è diventata cronica", avverte il Primo Ministro. "Il debito pubblico diventerà quest'anno, proprio quest'anno, la voce più importante del bilancio dello Stato. Le rate annuali che dovremo rimborsare saranno più pesanti del bilancio dell'istruzione nazionale e di quello delle forze armate", spiega il premier francese. "L'anno scorso era 60 miliardi. Quest'anno sarà 66 miliardi. L'anno prossimo, nel 2026, sarà 75 miliardi", sottolinea Bayrou.

"Se la strada che scegliamo è quella di fingere che il problema non esista, allora vi dico che non ne usciremo". Ma, aggiunge il premier francese, "non permetterò che il nostro Paese sprofondi in questo rischio. La Francia non può ignorare questo pericolo".

Francia, Bardella: "Rn non voterà mai fiducia, pronti alle urne"

"François Bayrou ha appena annunciato la fine del suo governo". Scrive così su X Jordan Bardella, presidente del Rassemblement National. "Rn non voterà la fiducia a un governo le cui scelte fanno soffrire i francesi - aggiunge - I nostri connazionali attendono un'alternanza e un ritorno alle urne: noi siamo pronti".

LEGGI TUTTE LE ULTIME NOTIZIE DI ESTERI