A- A+
Esteri
Germania, Afd non sfonda all'Ovest. Cdu prima in Bassa Sassonia.Merkel respira

L'Afd non sfonda all'Ovest. Merkel tiene in Bassa Sassonia. Estrema destra confinata nell'ex Ddr

Sospiro di sollievo per Angela Merkel. La Cdu, il partito cristiano-democratico della cancelliera Angela Merkel, si e' confermata prima forza nelle elezioni Comunali svoltesi ieri in Bassa Sassonia dove i populisti dell'Afd sono entrati in molti Consigli rimanendo pero' in media sotto la quota del 10%. Lo riferisce l'agenzia Dpa citando fonti ufficiali.

 

Bassa Sassonia, i risultati delle comunali

 

 

La formazione "Alternativa per la Germania" (Afd), formazione che a livello regionale aveva superato per la prima volta la Cdu una settimana fa in Meclemburgo facendo leva sul tema dei migranti, ha ottenuto risultati "a due cifre" in alcuni comuni della Bassa Sassonia ma nel complesso si e' fermata al 7,8%: quindi sotto l'11,9% ottenuto alle piu' recenti elezioni comunali cui aveva partecipato (in Assia a marzo), scrive la Dpa. La Cdu, primo partito in Bassa Sassonia dall'inizio degli anni Ottanta, a ottenuto il 34,4%, in calo rispetto al 37,0% di cinque anni fa. Sono arretrati anche il partito socialdemocratico (Spd) che ha ottenuto il 31,2% (rispetto al 34,9% della precedente tornata del 2011), i Verdi (10,9% rispetto al 14,3%). Oltre all'Afd, ma a basso livello, sono cresciuti i Liberali della Fdp (4,8% rispetto 3,4%) e il partito di sinista della Linke (3,3% dopo 2,4%). Nel capoluogo Hannover Spd e Verdi hanno perso la maggioranza che avevano dal 1989. In crescita anche l'affluenza al 55,5% dei 6,5 milioni di elettori chiamati alle urne.

 

Estrema destra Afd confinata nell'ex Ddr

 

 

Il voto della Cancelliera Merkel era atteso con ansia dopo il flop della scorsa settimana nel Land del Meclemburgo-Pomerania, quando la Cdu era stata sorpassata dai populisti dell'Afd. Il Meclemburgo-Pomerania è uno dei land tedeschi più poveri e meno abitati, appartenente in passato alla Ddr, ma soprattutto è la regione in cui la Cancelliera è cresciuta, pur essendo nata nella Germania dell'Ovest. Lo schiaffo degli elettori, con il sorpasso da parte dell'Afd, è quindi un risultato molto scottante per Angela Merkel. Il voto di queste comunali conferma che l'Afd va molto bene solo nella Germania dell'Est, dove si registra più malcontento tra la poplazione. Il problema della disoccupazione è più forte, il tema degli immigrati più sentito, l'avversione verso l'Unione Europea in costante ascesa.

 


Merkel, prossima prova a Berlino

 

Angela Merkel (come anche i paesi dell'Unione Europea) fa correre lo sguardo al settembre 2017, quando si terranno le nuove elezioni per il cancellierato.


Per lei a breve seguirà un altro appuntamento importante: il 18 settembre si terrano le elezioni a Berlino, città-stato e capitale federale. Ed è recente un'altra batosta per Frau Merkel. La cancelliera è crollata nei sondaggi. Il 50% dei tedeschi non vorrebbe una sua ricandidatura. A pesare sono i migranti e i rapporti con l'Ue.

 

Germania, che cosa dicono i sondaggi nazionali

 



A livello nazionale, il sondaggio più recente condotto da Forsa, vede l'AfD in aumento dal 10% al 12% mentre i partiti dell'Unione di centro-destra perdono 2 punti percentuali al 33%. Invariate le altre forze politiche con l'Spd al 22%, i Verdi al 12%, 'die Linke' al 9% e i liberali dell'Fdp al 6%.

Tags:
germania elezioni bassa sassoniaelezioni bassa sassonia risultati





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.