A- A+
Esteri
Germania effetto Covid, ancora sondaggi record per Merkel: 74% di gradimento

Ancora sondaggi record per Angela Merkel e la Grosse Koalition: stando all'ultima rilevazione "Deutschlandtrend" dell'emittente pubblica Ard, il 74% degli elettori tedeschi approva pienamente il lavoro della cancelliera. Si tratta del livello di consenso piu' alto in questa legislatura, nonche' il piu' consistente dall'aprile 2015.

Realizzato dall'istituto Dimap, il rilevamento accorda un notevole sostegno anche alla coalizione formata da Cdu/Csu e Spd: ben due terzi degli interpellati, ossia il 67%, si dice soddisfatto dell'opera del governo. Tra i ministri, e' il responsabile alla Sanita' Jens Spahn ad incassare i maggiori consensi, con un favore pari al 65%, seguito dal ministro alle Finanze Olaf Scholz, al 63%, da quello agli Esteri Heiko Maas al 57% e dal titolare del dicastero dell'Economia, Peter Altmaier, al 55%.

I socialdemocratici, tuttavia, non sembrano profittare dell'ottimo giudizio che i tedeschi danno della GroKo: se oggi si votasse per il rinnovo del Bundestag, la Spd rimarrebbe inchiodata al 15% dei consensi, mentre la Cdu/Csu di Frau Merkel guadagna, rispetto ad un mese fa, un punto al 36%. Si confermano secondo forza politica in Germania i Verdi con il 20% (un punto in meno rispetto ad un mese fa) e perde lievemente terreno anche la Linke, il partito della sinistra, al 7%. Ferma l'ultradestra dell'Afd al 10%, mentre i liberali dell'Fdp non vanno oltre il 6%.

Loading...
Commenti
    Tags:
    germaniaeffetto covidsondaggiangela merkel
    Loading...
    in evidenza
    "Inutile il sacrifico di Enzo Tortora Magistrato che sbaglia non paga"

    Parla con Affari l'ex compagna Francesca Scopelliti

    "Inutile il sacrifico di Enzo Tortora
    Magistrato che sbaglia non paga"

    i più visti
    in vetrina
    Meteo febbraio da incubo con lo stratwarming. Entrerà nella storia...

    Meteo febbraio da incubo con lo stratwarming. Entrerà nella storia...


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Moto Guzzi, un 2021 ricco di novità per festeggiare il centenario

    Moto Guzzi, un 2021 ricco di novità per festeggiare il centenario


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.