A- A+
Esteri
Gli Stati Uniti amano troppo la guerra

Guerre Usa, troppi pareggi — Due recenti Presidenti americani, George W. Bush e Barack Obama, non si amano e ideologicamente si trovano su due pianeti diversi, ma sono assolutamente d’accordo su un punto. Bush, parlando nel maggio del 2001, ha detto: “L’America oggi ha le migliori forze armate che il mondo abbia mai visto”. Obama gli ha fatto eco quest’anno nel suo discorso “State of the Union” : “Le nostre truppe sono la migliore forza combattente nella storia del mondo”.

Secondo un briefing del SOCOM- Special Operations Command , il comando unificato delle forze speciali statunitensi con i Navy Seals , i Berretti Verdi , la Delta Force ed altre, nei 15 anni intercorsi tra i due commenti gli Stati Uniti hanno preso parte a nove conf litti di una certa importanza. Il documento, che risale al settembre 2015, compila gli esiti in termini calcistici e determina che il risultato complessivo è di zero vittorie, due sconfitte e sette pareggi. Forse un po’ poco per l’establishment militare più potente della Terra.

L’analisi, “A Century of War and Gray Zone Challenges”, è stata resa pubblica dal sito “TomDispatch.com” sulla base di una richiesta FOIA ( “Freedom of Information Act”) , un dispositivo legale che permette di accedere a informazioni governative riservate se chi le detiene non può motivane la confidenzialità. Gli esiti delle guerre possono essere opinabili, ma raramente è necessario tenerli segreti.

In tutto, vengono esaminati gli ultimi cent’anni di interventi militari americani. Tra i 64 conflitti presi in considerazione, gli analisti SOCOM identificano solo cinque di “primaria importanza”: di cui tre vinti (la Prima e Seconda Guerra Mondiale e il primo conf litto iracheno, Desert Storm ), una sconfitta (Vietnam) e un pareggio (Corea). Nella “zona grigia” citata nel titolo del documento—i conf litti minori —il risultato è invece di nove vittorie, otto sconfitte e uno stupefacente totale di 42 pareggi.

Tutto questo non è per dire che gli Stati Uniti siano una “tigre di carta”. Tutt’altro. Nei fatti, i due giudizi presidenziali ripresi sopra probabilmente non sono lontani dall’obiettiva realtà. C’è da chiedersi però se a un certo punto fare la guerra non diventi una sorta di vizio, specialmente quando, a guardare i risultati e malgrado le evidenti eccezioni, spesso si ottiene abbastanza poco.

Il Dipartimento della Difesa Usa riassume così la “mission” dell’attività militare:

I. Sostenere e difendere la Costituzione degli Stati Uniti contro i nemici, stranieri e domestici.
II. Assicurare, attraverso una tempestiva e efficace azione militare, la sicurezza degli Stati Uniti, i suoi possedimenti e le aree di vitale interesse.
III. Sorreggere e avanzare le politiche nazionali e gli interessi degli Stati Uniti.

Gli Usa sicuramente hanno molti nemici e molte cose da proteggere. Hanno il diritto di difendersi. Tuttavia, i tanti pareggi ottenuti nel tentativo di farlo tendono a suggerire che l’azione militare non sia forse lo strumento più adatto. C’è un modo di dire: Per chi tiene un martello, ogni problema è un chiodo. Gli Stati Uniti certamente possiedono il più importante e più potente martello militare del mondo. Non è che vedano un po’ troppi chiodi in giro?

Tags:
usa guerre





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.