Guerra a Gaza, Netanyahu incontra l'uomo di Trump a Gerusalemme. Obiettivo cessate il fuoco - Affaritaliani.it

Esteri

Ultimo aggiornamento: 15:33

Guerra a Gaza, Netanyahu incontra l'uomo di Trump a Gerusalemme. Obiettivo cessate il fuoco

L'inviato americano in Medio Oriente, Steve Witkoff, è oggi in Israele, in un momento di crescente indignazione internazionale per la grave situazione umanitaria a Gaza

di Redazione Esteri

Mo, in corso incontro Netanyahu e Witkoff a Gerusalemme

Il primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu, sta attualmente incontrando l'inviato speciale degli Stati Uniti, Steve Witkoff, presso l'ufficio del premier a Gerusalemme. Lo riferisce l'ufficio del premier israeliano postando le foto dei due mentre parlano, senza aggiungere ulteriori dettagli dell'incontro.

Witkoff in Israele, visiterà anche centri aiuti Gaza

L'inviato americano in Medio Oriente, Steve Witkoff, è oggi in Israele, in un momento di crescente indignazione internazionale per la grave situazione umanitaria a Gaza. Secondo i media israeliani Witkoff visiterà i controversi centri di aiuti umanitari gestiti dalla Gaza Humanitarian Foundation, un gruppo americano sostenuto da Israele. Incontrerà anche i funzionari israeliani che stanno valutando misure punitive contro Hamas dopo che la scorsa settimana si sono bloccati i colloqui per il cessate il fuoco e il rilascio degli ostaggi

Ieri Witkoff ha parlato con il ministro degli Esteri egiziano Badr Abdelaty in merito ai progressi dei negoziati per raggiungere un cessate il fuoco nella Striscia. La scorsa settimana si sono svolti negoziati indiretti a Doha, ma il 24 luglio Witkoff ha ordinato il ritiro della sua squadra, poche ore dopo che Israele aveva fatto lo stesso, considerando la mancanza di volontà di Hamas di raggiungere una tregua. Il gruppo islamista palestinese ha sottolineato due giorni dopo che il vero ostacolo al raggiungimento di un accordo è il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu.

Lunedì, Trump ha dichiarato di considerare possibile un cessate il fuoco e ha riconosciuto che a Gaza c'è carestia perché vede "bambini che muoiono di fame" in televisione. Durante il suo viaggio in Scozia, dove ha incontrato il Primo Ministro britannico Keir Starmer, il leader repubblicano ha chiesto che maggiori aiuti umanitari raggiungano la regione e ha affermato di volere che Israele garantisca che i palestinesi ricevano cibo.

Il quotidiano online Axios ha riferito ieri che Trump vuole saperne di più sulla situazione umanitaria a Gaza per capire come far arrivare più aiuti ai civili, un aspetto che, secondo il quotidiano, sta motivando la visita di Witkoff, la cui agenda in Israele non è stata ancora dettagliata.

LEGGI TUTTE LE ULTIME NOTIZIE DI ESTERI