L'india ha attaccato il Pakistan, aerei abbattuti e decine di morti. Usa e Onu: "Fermatevi" - Affaritaliani.it

Esteri

L'india ha attaccato il Pakistan, aerei abbattuti e decine di morti. Usa e Onu: "Fermatevi"

Islamabad risponde al fuoco. Entrambe possiedono la bomba atomica

di Redazione Esteri

Guerra, India e Pakistan si bombardano a vicenda. Tensione alla stelle

Il mondo deve fare i conti con un'altra guerra che rischia di avere conseguenze devastanti. La situazione in Kashmir è definitivamente esplosa dopo l'attentato dei giorni scorsi e l'India ha attaccato il Pakistan. Due delle principali potenze nucleari si sono dichiarate guerra. Il Consigliere per la Sicurezza Nazionale indiano Ajit Doval ha informato il Segretario di Stato americano Marco Rubio poco dopo gli attacchi di Nuova Delhi al Pakistan. Lo ha dichiarato l'ambasciata indiana a Washington. "Le azioni dell'India sono state mirate e precise", ha dichiarato l'ambasciata in una nota, aggiungendo che Rubio, che è anche attualmente Consigliere per la Sicurezza Nazionale degli Stati Uniti ad interim, è stato informato "sulle azioni intraprese".

Leggi anche: Idf: "Abbiamo messo fuori uso l'aeroporto di Sanaa". Houthi: "Israele ha varcato la linea rossa, risponderemo"

L' esercito indiano ha dichiarato che tre civili indiani sono stati uccisi dai bombardamenti delle truppe pakistane nel Kashmir. Lo riportano i media. Sono stati segnalati diversi scontri a fuoco tra truppe indiane e pakistane che si sono verificati in diversi punti lungo la linea di controllo per tutta la notte. Otto civili sono stati uccisi in "24 attacchi" dell'esercito indiano in "sei località" in Pakistan. Lo ha annunciato il portavoce dell'esercito pakistano, il tenente generale Ahmed Chaudhry. Il portavoce ha aggiunto che 35 pakistani sono rimasti feriti e altri due risultano dispersi. "Una bambina di tre anni" è stata uccisa in una moschea a Bahawalpur, nel Punjab pakistano, ha detto il portavoce pakistano.

Il governo del Pakistan ha affermato che cinque aerei da combattimento indiani sono stati abbattuti dopo gli attacchi contro il territorio pakistano. ll Segretario di Stato americano Marco Rubio ha parlato con i suoi omologhi di India e Pakistan, incoraggiando entrambe le parti a impegnarsi in colloqui per risolvere l'escalation del confronto militare. Lo fa sapere la Casa Bianca. "Sta incoraggiando India e Pakistan a riaprire un canale tra le loro leadership per disinnescare la situazione e prevenire un'ulteriore escalation", ha dichiarato il portavoce del Consiglio per la Sicurezza Nazionale degli Stati Uniti, Brian Hughes, in una dichiarazione.

"Il mondo non può permettersi uno scontro militare" tra India e Pakistan. Lo ha affermato il portavoce del segretario generale delle Nazioni Unite, poco dopo gli attacchi militari di Nuova Delhi contro il Pakistan. Guterres "invita entrambi i Paesi a dare prova di moderazione militare", ha aggiunto il portavoce Stéphane Dujarric in una nota.

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI ESTERI