A- A+
Esteri
Guerra Ucraina, Draghi convoca Comitato Sicurezza. Da Cdm ok a condanna russa
Mario Draghi

Ucraina: Draghi, Putin ritiri truppe in modo incondizionato

"L’Italia, l’Unione Europea e tutti gli alleati chiedono al Presidente Putin di mettere fine immediatamente allo spargimento di sangue e di ritirare le proprie forze militari al di fuori dei confini internazionalmente riconosciuti dell’Ucraina in modo incondizionato". Lo dice il premier Mario Draghi in una dichiarazione al termine del Consiglio dei ministri. 

Draghi, Ucraina nazione amica, Paese ue 13.36

"L' Ucraina e' un Paese Ue, una nazione amica e una democrazia colpita nella legittima colpita nella legittima sovranta'". Lo ha detto il premier Mario Draghi nel corso di dichiarazioni alla stampa.

Ucraina: Draghi, colpita in legittima sovranità 13.36

L'Ucraina e' un "democrazia colpita nella propria legittima sovranita'. Esprimo la solidarieta' piena incondizionata del popolo italiano al popolo ucraino e al presidente" ucraino. Lo ha detto il presidente del consiglio Mario Draghi.

Bombardamenti all'Ucraina, le reazioni dall'Italia

Sull’aggressione russa a danni dell’Ucraina si è espresso il ministro degli Esteri italiano Luigi Di Maio, con un post Twitter: "L’operazione militare russa è una gravissima e ingiustificata aggressione, non provocata, ai danni dell’Ucraina, che l’Italia condanna con fermezza. Una violazione del diritto internazionale. L’Italia è al fianco del popolo ucraino, insieme ai partner Ue e atlantici". Il Ministro ha convocato una riunione urgente di coordinamento all’Unità di crisi della Farnesina, in video call ci sarà anche l’ambasciatore italiano a Kiev, Pier Francesco Zazo.

È d’accordo anche Enrico Letta, il segretario del Partito Democratico che sull’Italia dice “deve condannare senza ambiguità l’attacco all’ Ucraina e, insieme agli alleati, reagire a questa sfida senza precedenti ai principi di libertà e democrazia in Europa. I comodi terzismi son stati spenti dalle bombe di Putin; ora è o di qua o di là". Intanto, su Twitter, Letta scrive "Oggi pomeriggio proponiamo di ritrovarci alle 16.00 di fronte all’ambasciata russa a Roma per esprimere la nostra ferma condanna dell’invasione russa dell’Ucraina".

Sull’attacco all’Ucraina, Mario Draghi si è espresso chiaramente, definendolo “ingiustificato e ingiustificabile”. Per il premier italiano è necessaria una “risposta immediata”. Draghi parteciperà nel pomeriggio a un incontro dei leader G7 in videoconferenza che avrà la crisi ucraina come unico dossier sul tavolo. E in serata volerà a Bruxelles, per un Consiglio europeo straordinario dei 27 convocato da Charles Michel.

Il discorso del premier Mario Draghi al Paese

Nel corso del suo intervento al forum promosso dalla Cei e dal Comune di Firenze, Draghi ha accennato alla guerra ucraina, affermando che "prevaricazioni e soprusi non devono essere tollerati". In un altro passaggio, il Presidente del Consiglio ha ribadito l’importanza del dialogo e della gestione “condivisa, equilibrata e umana delle migrazioni. Condivisa, perché, senza un'assunzione di responsabilità collettiva, l'azione europea non potrà mai essere giusta ed efficace. Equilibrata, perché' non basta contrastare i flussi illegali, ma serve curare con attenzione l'accoglienza. E umana, perché non possiamo essere indifferenti rispetto alle sofferenze dei migranti", conclude.

Intanto, il Presidente italiano ha convocato alle ore 10.00 a Palazzo Chigi una riunione del Comitato Interministeriale per la Sicurezza della Repubblica. Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha convocato il Consiglio Supremo di Difesa, al Palazzo del Quirinale, per oggi 24 febbraio 2022, alle ore 16.30. Dal Consiglio dei Ministri, riunitosi subito dopo il Cisr delle 10, arriva una condanna unanime per l'aggressione russa in Ucraina. Lo si apprende da alcuni ministri, al termine del Consiglio durante cui hanno parlato Draghi, Di Maio, Guerini e Cingolani. Anche dal fronte leghista pieno sostegno.

Commenti
    Tags:
    crisi ucrainaluigi di maiomario draghi





    in evidenza
    Top 100 Informazione online: boom di Affaritaliani.it a gennaio (+33%)

    La classifica comscore

    Top 100 Informazione online: boom di Affaritaliani.it a gennaio (+33%)

    
    in vetrina
    Puglia, gelato da vegetali fermentati: a Polignano a Mare il nuovo ice-cream

    Puglia, gelato da vegetali fermentati: a Polignano a Mare il nuovo ice-cream


    motori
    Peugeot lancia il SUV elettrico E-3008: design e prestazioni superiori

    Peugeot lancia il SUV elettrico E-3008: design e prestazioni superiori

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.