A- A+
Esteri
Hong Kong, 12 mesi di carcere a Jimmy Lai per le proteste anti-Cina del 2019
(fonte Lapresse)

Il magnate dei media di Hong Kong, l'oppositore Jimmy Lai, è stato condannato a 12 anni di carcere per essere stato fra gli organizzatori di una mega protesta pro-democrazia nell'ex colonia britannica nell'agosto del 2019.

Erano 9 gli imputati, tra cui alcuni "veterani" dell'opposizione, attivi da anni con iniziative non violente per ottenere la democrazia nell'ex colonia britannica. Sono gli  ultimi in ordine di tempo a essere stati processati in una fase di implacabile repressione delle proteste da parte della Cina. All'udienza hanno partecipato molti sostenitori, ma anche giornalisti e diplomatici di Ue, Usa, Canada, Svezia, Australia, Germania e Francia.

Fra gli imputati anche l'82enne avvocato Martin Lee, che nel 1997 aveva contribuito alla stesura della legge fondamentale voluta dalla Cina per la regione semi-autonoma, l'ex deputata dell'opposizione 73enne Margaret Ng, e il magnate dei media della stessa età, Jimmy Lai, già in carcerazione preventiva per reati stabiliti dalla recente contestata legge sulla sicurezza voluta da Pechino.      

Alla manifestazione dell'estate di due anni fa avevano partecipato, secondo gli organizzatori, 1,7 milioni di persone, quasi un quarto degli abitanti di Hong Kong.

Commenti
    Tags:
    hong kongjimmy laicinapechino
    Loading...
    Loading...
    in evidenza
    Wanda Nara vs la censura social Le nuove foto scaldano il web

    Belen, Diletta e.. scatti Vip

    Wanda Nara vs la censura social
    Le nuove foto scaldano il web

    i più visti
    in vetrina
    Lukaku, il Chelsea di Abramovic fa sul serio per strapparlo all'Inter

    Lukaku, il Chelsea di Abramovic fa sul serio per strapparlo all'Inter


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    il Museo Mercedes-Benz festeggia il suo 15 ° compleanno

    il Museo Mercedes-Benz festeggia il suo 15 ° compleanno


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.