A- A+
Esteri
Lady Huawei: incontro a Roma tra i ministri di Cina e Canada

Lady Huawei: incontro a Roma tra i ministri di Cina e Canada

Il caso della direttrice finanziaria di Huawei, Meng Wanzhou, arrestata in Canada nel 2018 su richiesta degli Usa che ne vogliono l'estradizione, è affiorato a Roma. Il ministro degli Esteri e Consigliere di Stato cinese, Wang Yi, ha incontrato, nel corso della sua visita in Italia, il suo omologo canadese, Francois-Philippe Champagne, anch’egli in visita in Europa. Quest'ultimo ha sollevato con il rappresentante di Pechino il tema dei due cittadini canadesi arrestati alla fine del 2018 e incriminati per spionaggio.
L’incontro è stato confermato dall’agenzia Xinhua, e secondo quanto riferito dalla diplomazia di Ottawa, è durato circa 90 minuti e si è tenuto in un albergo della capitale italiana. 

Caso Meng: il Canada chiede alla Cina l'estradizione dei cittadini Kovrig e Spavor

Gli arresti in Cina dell’ex diplomatico e analista Michael Kovrig e dell’uomo d’affari in rapporti con la Corea del Nord Michael Spavor, sono avvenuti pochi giorni dopo l’arresto a Vancouver di Meng, su richiesta degli Stati Uniti, che ne chiedono l’estradizione con accuse di frode bancaria e violazione delle sanzioni all’Iran.
Il ministro degli Esteri canadese, secondo una nota diffusa da Ottawa, “ha ribadito di nuovo che i casi di Michael Kovrig e di Michael Spavor rimangono una priorità e che il Canada continua a chiedere alla Cina di rilasciarli immediatamente entrambi”. Secondo quanto riferisce l'agenzia Xinhua, pur non essendoci in generale conflitti di interessi tra i due Paesi, “il rapporto ha incontrato serie difficoltà a causa della detenzione immotivata di cittadini canadesi da parte della Cina”. L’incontro a Roma tra Wang e Champagne è stato il primo in quasi un anno: l’ultimo faccia a faccia risaliva al novembre 2019, quando si videro in Giappone. 

Commenti
    Tags:
    huaweihuawei incontro ministricaso menghuawei newsmeng wanzhoumeng wanzhou estradizionewang yifrancois-philippe champagne





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.