A- A+
Esteri
Il coronavirus ridivide la Germania. All'est salari più bassi di 700 euro

L'effetto Covid si abbatte anche sulla cosiddetta Germania unita, ovvero quella che 30 anni fa - 3 ottobre 1990 - festeggiava solennemente e ufficialmente la Riunificazione, dopo la fine della Ddr e la caduta del Muro di Berlino. La pandemia e il lockdown hanno aumentato le differenze tra Ovest ed Est, ridando così slancio al fenomeno della ostalgie, ovvero della nostalgia per l'ex Repubblica Democratica Tedesca e per le sue sicurezze sociali ed economiche che oggi, soprattutto con il coronavirus, sono solo un miraggio.

Un documento del governo federale di Berlino, come rivela stampa tedesca, indica che i dipendenti a tempo pieno con contributi sociale nell'ovest del paese guadagnano in media 699 euro al mese in più rispetto ai loro colleghi nell'est. A livello nazionale lo stipendio lordo medio di dipendenti a tempo pieno è di 3.401 euro al mese (3.209 euro a fine 2017). Secondo gli esperti, oltre alle differenze di potere economico, la copertura più bassa dei contratti collettivi nella Germania orientale è uno dei motivi delle retribuzioni inferiori nella ex Ddr. Ecco perché all'Est i due partiti estremi, Afd a destra e Die Linke a sinistra (lantana erede della Sed), insieme arrivano attorno al 50%. Anche questa è la cosiddetta Germania unita.

Commenti
    Tags:
    germania est





    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete


    motori
    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.