A- A+
Esteri
Israele-Emirati,così cambia il Medio Oriente.Ancora in silenzio Arabia e Qatar
Benjamin Netanyahu

A più di 36 ore dallo storico accordo di pace tra Israele e gli Emirati prosegue il silenzio di alcuni Paesi arabi, che ancora non hanno preso posizione. Tutti gli occhi sono puntati sull'Arabia Saudita, il Paese del Golfo con più peso e la cui politica è stata sempre una guida per le altre monarchie sunnite. Nessun commento al momento, mentre sui social la tendenza è a favore dell'accordo e alcuni commentatori lo hanno elogiato, come il noto scrittore saudita Turki al Hamad, che su Twitter ha definito quello degli Emirati Arabi Uniti un "passo coraggioso".   

Il governo del Kuwait non ha rilasciato finora alcuna dichiarazione: nell'unico del Golfo dove c'è una certa opposizione in Parlamento, alcuni partiti e gruppi della società civile hanno espresso on line il loro malcontento. Il Kuwait è uno dei paesi meno belligeranti del Golfo, sebbene sia allineato con Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti e Bahrein, ma cerca di mantenere una posizione neutrale e ha mediato tra i suoi vicini in diverse occasioni.    

Anche le autorità del Qatar, Paese però in aperto conflitto con gli Emirati e vicino alla sfera iraniana e uno dei principali sostenitori del gruppo islamista palestinese Hamas, acerrimo nemico di Israele. Il Bahrain e l'Oman sono i due paesi del Golfo Persico che per primi si sono espressi e lo hanno fatto a favore dell'intesa. Dalla Siria, uno dei Paesi che continua a portare avanti scontri armati con Israele, non sono arrivati commenti ufficiali da parte del governo di Bashar al Assad, al quale gli Emirati Arabi Uniti hanno teso la mano nel 2018 con la riapertura dell'ambasciata a Damasco dopo sette anni. 

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    israeleemirati arabi unitiarabia sauditaqatar
    in evidenza
    Risolvi il tuo Debito: aiutate più di 300 mila persone in 12 anni di attività

    Corporate - Il giornale delle imprese

    Risolvi il tuo Debito: aiutate più di 300 mila persone in 12 anni di attività

    i più visti
    in vetrina
    Agiter Investigazioni, come funzionano le indagini private e aziendali

    Agiter Investigazioni, come funzionano le indagini private e aziendali


    casa, immobiliare
    motori
    Mercedes-Benz EQB: l’elettrica con la Stella è anche sette posti

    Mercedes-Benz EQB: l’elettrica con la Stella è anche sette posti


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.