A- A+
Esteri
L’oppositrice di Putin avvelenata resta in Russia: “Non starò zitta”
Elvira Vikhareva

Elvira Vikhareva, l'oppositrice di Putin avvelenata 

"È ora di rompere il silenzio e raffreddare un po' l'ardore delle discussioni legate alle notizie sulla mia salute. Primo e, forse, più importante, smettetela di seppellirmi prima del tempo. Morire non è assolutamente nei miei piani". Inizia così un post pubblicato sui propri profili social da Elvira Vikhareva, la politica dell'opposizione russa avvelenata mesi fa con sali di metalli pesanti e le cui analisi avevano riscontrato nel sangue la presenza di bicromato di potassio, una sostanza altamente tossica e cancerogena.

Un messaggio, quello di Vikhareva, in cui spiega di aver taciuto sulla sua condizione per "timori ragionevoli e giustificati per l'incolumità della mia vita e di coloro che mi sono vicini oggi" e chiede ai giornalisti di "trattare con comprensione" la sua situazione.

La donna si rivolge direttamente a chi l'ha avvelenata: "Non sperate, non rinuncerò alla mia posizione, non mi nasconderò in un angolo aspettando compassione e non starò zitta". Ringrazia, invece, chi si preoccupa per lei e le chiede di lasciare la Russia, ma chiede loro di non fare di lei "un eroe o una vittima del regime" perché, "come molti altri, ho scelto da tempo la direzione e so che è ricoperta di mine".

"Per ora, intendo restare in Russia", aggiunge. Vikhareva si rivolge poi a chi non sostiene il regime dello zar ma ha paura a fare opposizione dicendo che "questo è ciò che vuole Putin e il suo apparato" e che bisogna dimenticare la "frase tossica" che molti ripetono: "Non dipende da me". "Se vogliamo respirare dobbiamo continuare a resistere. L'indifferenza è figlia della guerra e del caos, e oggi ne stiamo raccogliendo i frutti". La giovane 32enne lancia infine un appello a chi leggerà le sue parole: "Il Paese è governato da assassini e codardi - ora lo so meglio di chiunque altro, sulla mia pelle. Il loro potere si basa sul dispotismo e sulla paura. Dobbiamo essere forti di fronte al nemico".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
putinrussia





in evidenza
De Angelis: "Io attrice figlia d'arte I miei compagni? Degli stronzi"

La figlia di Margherita Buy

De Angelis: "Io attrice figlia d'arte
I miei compagni? Degli stronzi"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
JCDecaux si unisce a Software République per una mobilità urbana innovativa

JCDecaux si unisce a Software République per una mobilità urbana innovativa

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.