La Russia testa un missile balistico dal sottomarino atomico
Il "Generalissimo Suvorov" ha sparato un missile ICBM Bulava
Il missile lanciato dal sottomarino a propulsione nucleare, il 'Generalissimo Suvorov', ha raggiunto l'obiettivo nella catena di Kura, sulla penisola della Kamchatka
La Marina russa ha testato il suo nuovissimo sottomarino a propulsione nucleare, il 'Generalissimo Suvorov', che ha sparato con successo un missile balistico ICBM Bulava. Lo ha riferito il ministero della Difesa.
Nella nota, il ministero ha specificato che le testate del missile hanno raggiunto il loro obiettivo nella catena di Kura, sulla penisola della Kamchatka: "L'equipaggio del nuovo sottomarino missilistico strategico 'Generalissimo Suvorov' del progetto Borei-A ha lanciato con successo il missile balistico Bulava come parte della fase finale dei test di stato", si legge nella nota.
Il 'Generalissimo Suvorov' è un sottomarino nucleare missilistico balistico di quarta generazione, costruito presso il cantiere navale Sevmash con sede nel porto artico di Severodvinsk. Alla fine di ottobre, la Russia aveva condotto il test per un "lancio nucleare massiccio" in risposta a un attacco contro il Paese.
Non si tratta del primo razzo balistico lanciato da Mosca: il 20 aprile scorso, infatti, la Russia aveva testato il missile intercontinentale Sarmat, prodotto interamente in Russia e sul quale Vladimir Putin aveva puntato moltissimo.
Quest’arma «non avrà pari al mondo per lungo tempo», aveva detto, parlando di un’arma che «può penetrare ogni sistema di difesa presente o futura e che farà riflettere coloro che stanno minacciando la Russia».
Anche allora il lancio era stato effettuato dalla base di Plesetsk, 800 chilometri a nord di Mosca, e il missile aveva sorvolato gran parte del territorio russo per colpire il poligono di Kura, nella regione della Kamchatka, dove anche il missile Bulava era diretto.
Iscriviti alla newsletter