A- A+
Esteri
Libia, Erdogan: "Accordi con Usa, può 'iniziare una nuova era'"

Turchia e Stati Uniti hanno raggiunto degli "accordi" che potrebbero portare all'inizio di una "nuova era" nella gestione della crisi libica. Lo ha dichiarato il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, nel corso di un'intervista rilasciata all'emittente 'Trt' a seguito di un colloquio telefonico con Donald Trump.

"Dopo i nostri colloqui sul processo di transizione in Libia, può iniziare una nuova era tra Turchia e Usa", ha affermato Erdogan, aggiungendo che sono stati raggiunti "alcuni accordi", ma senza aggiungere dettagli in merito. In precedenza l'ufficio di Erdogan aveva reso noto in un comunicato che i due leader avevano concordato di continuare la loro stretta cooperazione sulla Libia.

Di Maio: "Italia mette a disposizione una fregata e due aerei"

L'Italia è "particolarmente preoccupata" per la situazione in Libia e metterà a disposizione dell'Operazione navale Irini per l'applicazione dell'embargo sulle armi in Libia una fregata e due aerei. Lo ha annunciato il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, in visita ad Atene.

All'operazione va garantito il "massimo bilanciamento", ha detto Di Maio, "per non favorire una delle due parti in conflitto, ma la fine del conflitto bloccando l'ingresso delle armi". Inoltre, ha aggiunto il capo della Farnesina, è "fondamentale" che all'operazione siano garantiti non solo assetti navali, ma anche assetti aerei e satellitari.

Commenti
    Tags:
    libialibia newserdoganaccordi usa turchiaaccordi usa erdoganerdogan nuova eraaccordo turchia-usa





    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.