Esteri
Russia, Putin: "Economia si stabilizza". Ma a Mosca -200mila posti di lavoro
Guerra Russia-Ucraina, l'allarme della Banca centrale e del sindaco di Mosca. Ma Putin rassicura
Russia, Putin, economia e inflazione si stabilizza. Accelerare passaggio a rublo e monete altri Paesi. Blitz economico dell'Occidente è fallito
Vladimir Putin prova a rassicurare la Russia dopo le ultime notizie sulla situazione economica sempre più scricchiolanete a causa di guerra e sanzioni. Secondo lo Zar La situazione economica "si sta stabilizzando" e così pure l'inflazione, con il rublo che torna ai livelli di prima dell'inizio della guerra in Ucraina.Il presidente russo Vladimir Putin ha raccomandato di "accelerare" il passaggio dal dollaro "al rublo e ad altre monete nazionali" nelle transazioni internazionali della Russia. Il "blitzkrieg economico" dell'Occidente contro la Russia con le sanzioni "e' fallito" e queste sanzioni stanno gia' provocando "un declino negli standard di vita" nei Paesi europei.
Guerra Russia-Ucraina, Banca centrale di Mosca: le sanzioni iniziano a colpire l’economia
Le sanzioni dell'occidente nei confronti di Mosca hanno colpito principalmente il mercato finanziario, "ma ora inizieranno a influenzare sempre più l'economia". Lo ha detto il governatore della Banca centrale Elvira Nabiullina, spiegando che l'economia russa "non può sopravvivere indefinitamente con le sue riserve finanziarie e dovrà trasformarsi per affrontare l'impatto delle sanzioni internazionali". Nabiullina ha detto che ci vorrà fino al 2024 per riportare l'inflazione al suo obiettivo del 4%. E già nel secondo e terzo trimestre inizierà un periodo di trasformazione strutturale e di "ricerca di nuovi modelli di business". La Banca centrale russa pianifica un'azione legale contro le sanzioni imposte dalla comunità occidentale in seguito alla guerra in Ucraina.
"I problemi principali saranno associati con le restrizioni sulle importazioni e la logistica del commercio estero, e in futuro per le esportazioni", ha spiegato aggiungendo che le aziende russe dovranno adattarsi. "I produttori russi dovranno cercare nuovi partner, logistica, o passare alla produzione di prodotti delle generazioni precedenti", ha detto. Gli esportatori avranno bisogno di cercare nuovi partner e accordi logistici e "tutto questo richiederà del tempo", ha aggiunto Nabiullina, che ha delineato diverse misure per aiutare l'economia ad adattarsi.
La banca centrale russa ha più che raddoppiato il suo tasso di interesse chiave al 20% quando le sanzioni internazionali hanno colpito, ma poi lo ha tagliato questo mese al 17%, segnalando un ambiente economico difficile e un rallentamento dell'inflazione.
Mosca, 200 mila posti di lavoro a rischio
Circa 200.000 persone rischiano di perdere il posto di lavoro a Mosca dopo che le aziende straniere hanno sospeso le operazioni o hanno deciso di lasciare il mercato russo. Lo ha riferito il sindaco di Mosca Sergei Sobyanin spiegando che le autorità moscovite sono comunque pronte a supportarle offrendo loro impieghi temporanei.
Guerra in Ucraina, stop a Paramount e Mtv in Russia
La Paramount ha annunciato che dal 20 aprile non trasmetterà più i suoi canali televisivi in Russia. Tra questi la Paramount Comedy, e i canali per bambini Nickelodeon, Nickelodeon HD, NickToons e Nick Jr. Anche tutti i canali musicali di Mtv smetteranno di essere visibili in Russia.