Esteri
Ucraina, Mosca lancia missili ipersonici su Leopoli. Kuleba: "Colpite anche due navi cargo nel Mar Nero, c'è un morto"
La Russia afferma di aver utilizzato un missile balistico a raggio intermedio, il cosiddetto 'Oreshnik', contro la regione di Leopoli

Mosca lancia missili ipersonici su Leopoli
La Russia afferma di aver utilizzato un missile balistico a raggio intermedio, il cosiddetto 'Oreshnik', contro la regione di Leopoli. Un attacco di questo tipo vicino al confine con l'Ue e la Nato rappresenta una grave minaccia per la sicurezza del continente europeo e un banco di prova per la comunità transatlantica. Chiediamo risposte forti alle azioni sconsiderate della Russia. Stiamo informando gli Stati Uniti, i partner europei e tutti i paesi e le organizzazioni internazionali sui dettagli di questo pericoloso attacco attraverso i canali diplomatici". Lo scrive su X il ministro ucraino degli Esteri Andrii Sybiha "È assurdo che la Russia cerchi di giustificare questo attacco con il falso "attacco alla residenza di Putin" mai avvenuto. Un'ulteriore prova che Mosca non ha bisogno di vere ragioni per il suo terrore e la sua guerra", aggiunge. "Daremo corso ad un'azione internazionale: una riunione urgente del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, una riunione del Consiglio Ucraina-Nato, nonché risposte all'interno dell'Ue, del Consiglio d'Europa e dell'Osce", conclude.
Kiev: "La Russia ha colpito due navi cargo nel Mar Nero"
L'Ucraina ha annunciato che la Russia ha colpito due navi cargo al largo della sua costa meridionale nel Mar Nero, uccidendo un membro dell'equipaggio siriano a bordo di una delle navi. Una delle due era in rotta per caricare grano nel porto meridionale di Chornomorsk, mentre l'altra è stata colpita vicino al porto di Odessa mentre trasportava soia, ha precisato il ministro della Restaurazione Oleksiy Kuleba su Telegram. "Purtroppo, l'attacco ha provocato la morte di un membro dell'equipaggio, un cittadino siriano", ha aggiunto Kuleba.
