A- A+
Esteri
Processo a Trump il 20 maggio 2024. Il caso delle carte segrete a Mar-a-Lago
Donald Trump

Il Tycoon ha detto alle persone che erano con lui a Bedminster, New Jersey, nel luglio del 2021, che il “piano era confidenziale e segreto”

 

Il processo a Donald Trump per le carte segrete a Mar-a-Lago si aprirà il 20 maggio 2024. Lo ha stabilito il giudice Aileen Cannon. Il processo prenderà il via quindi nel mezzo della campagna elettorale e a pochi mesi dal voto. L'accusa aveva chiesto che il processo iniziasse a dicembre 2023, mentre gli avvocati difensori di Trump avevano chiesto che iniziasse dopo le elezioni presidenziali del novembre 2024. Il 77enne è il favorito per la nomina presidenziale repubblicana.

Trump è accusato di aver fornito dettagli su un “piano di attacco” del Pentagono e aver condiviso mappe segrete sull’operazione militare. È quanto emerso nelle scorse settimane dai documenti depositati dal procuratore speciale Jack Smith per l’incriminazione dell’ex presidente. “Trump ha mostrato e descritto un “piano di attacco” che ha detto era stato preparato per lui dal Dipartimento della Difesa.

Il Tycoon ha detto alle persone che erano con lui a Bedminster, New Jersey, nel luglio del 2021, che il “piano era confidenziale e segreto”. Per questo secondo i magistrati statunitensi Trump “ha violato la sicurezza nazionale” degli Usa. Gli sono stati contestati sette reati, tra cui le false dichiarazioni e la cospirazione per ostruire la giustizia, oltre all’aver trattenuto volontariamente documenti che andavano consegnati agli Archivi di Stato. È la prima volta nella storia degli Stati Uniti che un ex presidente si trova a dover affrontare un’incriminazione per reati federali.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
processo trump





in evidenza
Annalisa snobba il marito: "Sanremo? Non ci siamo visti, avevamo da fare: è andata così"

Guarda il video

Annalisa snobba il marito: "Sanremo? Non ci siamo visti, avevamo da fare: è andata così"


in vetrina
Milano, inaugurato il primo murale in Italia dello street artist Obey

Milano, inaugurato il primo murale in Italia dello street artist Obey


motori
Kia svela EV3: il nuovo SUV elettrico compatto con 600 km di autonomia

Kia svela EV3: il nuovo SUV elettrico compatto con 600 km di autonomia

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.