A- A+
Esteri
Nato, Putin: "Stoltenberg era diverso". Sospetti sul passato da spia del Kgb
(Fonte: IPA)

Putin, il riferimento al passato di Stoltenberg: il suo nome venne fuori in un'inchiesta sui servizi segreti russi

L'ultimo ad essere preso di mira da Putin è stato il segretario della Nato Jens Stoltenberg. Il presidente russo non si è fatto sfuggire l'occasione di commentare le parole di Stoltenberg che nei giorni scorsi aveva detto che "per difendere l'Ucraina non si può escludere anche la possibilità di attaccare con le nostre truppe in Russia". Frase che ha provocato un sacco di polemiche e che Putin ha voluto sottolineare, lanciando anche una velata provocazione. "Lo ricordo - ha detto Putin riferendosi al segretario della Nato - quando era primo ministro norvegese e ancora non soffriva di demenza. Deve capire con cosa sta giocando", ha aggiunto minacciosamente Putin. Ma quel "ti ho conosciuto diverso", farebbe riferimento anche ad altro.

Leggi anche: Ucraina, Putin insulta Stoltenberg: "Soffre di demenza". Poi minaccia la Nato

Jens Stoltenberg, nome in codice Steklov, fu accusato di essere una spia del Kgb. Il caso esplose in Norvegia nel 2000, il nome dell'attuale segretario della Nato saltò fuori - riportava Panorama anni fa - durante le indagini sui servizi segreti russi, Stoltenberg era un collaboratore di un alto funzionario, insomma un informatore del Cremlino. Dalle indagini norvegesi, però, non risultò nessun illecito. Fu lo stesso Stoltenberg a confermare la notizia minimizzando e dicendo che all'epoca era normale per giovani politici marxisti-leninisti avere questo tipo di contatti.






in evidenza
Affari in rete

Politica

Affari in rete


in vetrina
Nutella, il gelato è stato già richiamato: c'è un problema con gli allergeni

Nutella, il gelato è stato già richiamato: c'è un problema con gli allergeni


motori
Alpine apre il primo atelier Alpine a Barcellona

Alpine apre il primo atelier Alpine a Barcellona

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.