A- A+
Esteri
Recovery Fund: Conte inizia il tour, la tappa decisiva sarà venerdì in Olanda

Recovery Fund: Conte inizia il tour, la tappa decisiva sarà venerdì in Olanda

Giuseppe Conte si appresta ad affrontare un viaggio europeo decisivo per le sorti dell'Italia e per il futuro del suo governo. Il premier vuole rassicurare gli altri leader europei sulle strategie per affrontare la crisi economica che sta attraversando il Paese. Il tour inizierà oggi in Portogallo, ma vedrà come tappa ben più difficile — superata la Spagna domani — quella di venerdì a L’Aia, dove incontrerà il premier olandese Rutte. Per poi chiudere lunedì a Berlino da Angela Merkel. Con un probabile passaggio ulteriore — ma non ancora confermato — dal presidente francese Macron.

"Quel che devono comprendere — dice il premier a Repubblica — è che non si tratta di darci soldi o di essere solidali con le nostre difficoltà. Salvare il mercato comune europeo è interesse di tutti. Merkel lo ha capito. Lo capiranno anche i frugali». E cioè Olanda, Austria, Danimarca e Svezia. Per questo, il presidente del Consiglio ha fatto di tutto per convincere Pd e M5S che sul decreto semplificazioni non c’era più un minuto da perdere.

Conte sa che la cosa più importante è convincere i contrari, per questo ha preparato con cura la tappa a L’Aia: Rutte va convinto di quel che Conte ha ripetuto in queste ore: "L’Italia sta facendo le riforme non perché lo chiede l’Europa, ma perché servono agli italiani". Sono i 10 giorni in cui Conte si gioca tutto. Il perché lo spiegano senza infingimenti a Palazzo Chigi: la trattativa sul Recovery Fund non è chiusa ed è quella da cui tutto dipende. A partire dai fondi — circa 170 miliardi di euro tra prestiti e finanziamenti a fondo perduto — che il nostro Paese avrà per affrontare la crisi sociale in arrivo.

Commenti
    Tags:
    recovery fundgovernogiuseppe conteeuropasoldi europaaiuti economici europacoronavirus europaolandapaesi frugaliportogallospagnamerkelmacron





    in evidenza
    Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto

    Che show a Belve!

    Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    Ford Mustang Celebra 60 Anni alla Milano Design Week 2024

    Ford Mustang Celebra 60 Anni alla Milano Design Week 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.