A- A+
Esteri
"Scegli la tua villa sul mare a Gaza". Israele vende le case dei palestinesi
Il progetto di Israele su Gaza

Guerra, il piano spietato di Netanyahu e il destino dei palestinesi in bilico

La guerra tra Israele e i palestinesi continua e dopo la breve tregua non sembra esserci più l'intenzione di fermarsi, nonostante tutti gli sforzi in corso a livello internazionale. Netanyahu tira dritto e finché Hamas non sarà totalmente distrutta i bombardamenti andranno avanti. Ma c'è addirittura chi va oltre, si tratta di un'agenzia immobiliare israeliana che sta già mettendo in vendita le case che ora appartengono ai palestinesi. Il disegno di una mezza dozzina di villette tra le macerie di Gaza e sopra - si legge su Il Fatto Quotidiano - la scritta "Svegliatevi, una casa al mare non è un sogno!". Così un'azienda edile israeliana sta pubblicizzando sui social il progetto di nuove colonie nella Striscia. L’impresa Harey Zahav si definisce "leader nel mercato immobiliare in Giudea e Samaria”, costruisce e amplia insediamenti ebraici in Cisgiordania. Per il diritto internazionale tutte le colonie oltre la linea dell’armistizio del 1967 sono illegali.

Leggi anche: "Santi è un mio amico". Svolta anti-Ue di Meloni. Che cosa accade dopo Atreju

Leggi anche: Schlein riesuma i "dinosauri" del Pd. Ma De Luca prepara l'Opa alla leadership

Su questo punto - prosegue Il Fatto - c’è unità di giudizio: Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, Corte Penale Internazionale e quella di giustizia dell’Aja a cui si aggiungono tutte le maggiori ong e illustri accademici. All’inizio della guerra alcuni dipendenti della Harey Zahav, riservisti dell’esercito, sono stati reintegrati nelle forze armate e stanno combattendo a Gaza. L’estrema destra, che guida il Paese, ritiene necessario ampliare il più velocemente possibile gli insediamenti esistenti e costruirne di nuovi. Questo viola le stesse leggi israeliane. Il governo pianifica nuove unità abitative e approva ex-post occupazioni di terre palestinesi trasformatesi in piccoli villaggi. Secondo gli osservatori internazionali le colonie, sin dagli accordi di Oslo, sono il più grande ostacolo per un negoziato di pace perché rompono l'integrità territoriale palestinese. Gli scontri tra coloni, armati dal governo, e le comunità a cui viene sottratta la terra sono l'epicentro della violenza da anni.

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.