A- A+
Esteri
Sinistra in crisi ovunque, dagli Stati Uniti all'Europa. L'ANALISI
Pedro Sánchez Lapresse

Ora la sinistra arranca nella rincorsa a riprendersi quegli spazi, a cui ormai non sa piu come rispondere senza tradire quell’alone di “rispettabilità” che ha voluto costruirsi, seguendo il fascino delle cosiddette élite, che la hanno ammaliata, sedotta, lusingata ed infine sfruttata. Ma alla prova dei fatti i socialisti sono costretti per governare a scendere a compromessi con i partiti, che da essi stessi derivano, ma che hanno mantenuto una loro forte caratterizzazioni a sinistra, a loro modo populisti. In Portogallo e in Spagna, ma anche in Italia, queste alleanze sono state sempre di breve durata. Perché i socialdemocratici non parlano più la stessa lingua della sinistra e sono costretti ad abiurare i populismi.

E quando arrivano al governo questa contraddizione viene inevitabilmente a galla. Era successo all’Ulivo di Prodi, sta accadendo a Sanchez con Podemos, ai socialisti portoghesi con l'estrema sinistra, alla Grecia di Syriza. Nel mondo anglosassone invece il problema sembra essere maggiormente legato alla mancanza di una chiare e forte leadership. In Gran Bretagna, finita la lunga epopea di Tony Blair, dopo Gordon Brown e il grigio Ed Miliband, l'estremista di sinistra Jeremy Corbin ha provato senza successo a far tornare il partito alla vecchia idea di socialismo.

Ora il glorioso labour si è dovuto affidare ad un avvocato di dubbia fama, Ker Starmer, ex ministro ombra dell immigrazione, che sembra aver vinto proprio per avere idee del tutto opposte a quelle di Corbyn. In Usa dopo la sbornia trumpiana, il ritorno alla realtà non sembra certo essere quello immaginato. La sinistra insomma sembra non aver ancora trovato la strada da seguire, forse perchè ancora troppo impegnato a rincorrere, senza particolare successo, quella fantomatica terza via di blairiana memoria.

Commenti
    Tags:
    europasinistrausa





    in evidenza
    Annalisa e Tananai in versione Bonnie e Clyde. Video

    Arriva Storie Brevi

    Annalisa e Tananai in versione Bonnie e Clyde. Video

    
    in vetrina
    Il Made in Italy protagonista a New York: al via la fiera culinaria "Fancy Food Show"

    Il Made in Italy protagonista a New York: al via la fiera culinaria "Fancy Food Show"


    motori
    Mercedes-Benz amplia la gamma Small Van con EQT ed eCitan

    Mercedes-Benz amplia la gamma Small Van con EQT ed eCitan

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.