A- A+
Esteri
Somalia, rinviate le elezioni parlamentari

In Somalia sono saltate le elezioni parlamentari previste per il 1° dicembre, data concordata dal governo federale e da sei stati regionali all’inizio di quest’anno.

Nello Stato africano si svolgono elezioni indirette: i clan scelgono i rappresentati del parlamento attraverso il voto e una volta formata l’assemblea, che consta di 275 deputati e 59 senatori, elegge il presidente.

In questo quadro alcuni leader dell’opposizione avevano espresso perplessità nei riguardi della commissione elettorale e alla sua capacità di esprimere un voto libero ed equo.

14 candidati presidenziali somali avevano chiesto una revisione della commissione elettorale a settembre, le dimissioni del capo dell’intelligence Fahad Yasin e di includere tra gli osservatori elettorali degli avvocati che garantissero un processo limpido e senza interferenze.

Intanto la comunità internazionale ha sottolineato come è necessario che le elezioni non vengano ritardate e che rappresentino a pieno la volontà popolare. Oltre al difficile momento che il Paese sta affrontando per quanto riguarda la scelta della commissione parlamentare, la Somalia si trova anche a dover gestire l’insurrezione di al-Shabaab.

Al momento nuova data è stata selezionata  per lo svolgersi delle elezioni indiritte, che non si tengono nel Paese dal 2016, ma le elezioni presidenziali sono previste per febbraio 2021.

Commenti
    Tags:
    somaliaelezioni parlamentarielezioni presidenzialiparlamentoafrica





    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.