Telefonata Zelensky-Trump sul conflitto in Ucraina: "Colloquio produttivo, abbiamo parlato delle sanzioni a Mosca" - Affaritaliani.it

Esteri

Ultimo aggiornamento: 17:32

Telefonata Zelensky-Trump sul conflitto in Ucraina: "Colloquio produttivo, abbiamo parlato delle sanzioni a Mosca"

Scatta l'allarme aereo a Kiev e in una serie di altre regioni ucraine

di Redazione Esteri

Ucraina, Zelensky: "Colloquio produttivo con Trump, abbiamo parlato di sanzioni a Mosca"

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha reso noto di aver avuto una "conversazione produttiva" con il capo della Casa Bianca, Donald Trump, focalizzata "ovviamente sulla fine della guerra".

In un post su X, Zelensky ha espresso gratitudine nei confronti di Trump "per tutti gli sforzi compiuti per una pace giusta e duratura", spiegando che il colloquio è servito a "coordinare le nostre posizioni". Durante la telefonata, ha aggiunto il presidente ucraino, "ci siamo scambiati valutazioni sulla situazione: i russi hanno intensificato la brutalità dei loro attacchi. Il presidente Trump è pienamente informato degli attacchi russi su Kiev e altre città e comunità".

"Naturalmente - ha proseguito Zelensky - abbiamo parlato di sanzioni contro la Russia. La loro economia continua a declinare, ed è proprio per questo che Mosca è così sensibile a questa prospettiva e alla determinazione del Presidente Trump. Questo può cambiare molto". "Abbiamo anche discusso della nostra cooperazione bilaterale in materia di difesa con gli Stati Uniti - ha concluso - La bozza di accordo sui droni è già stata preparata dalla parte ucraina, siamo pronti a discuterla nel dettaglio e a concluderla. E' uno degli accordi più solidi che si possano immaginare".

Ucraina: Zelensky, "Bene i Paesi nordici, gli aiuti siano d'esempio per i membri Nato"

"Oggi abbiamo un'altra decisione importante nell'ambito dell'iniziativa per l'acquisto di armi americane: 500 milioni di dollari in più dai nostri amici del Nord Europa: Svezia, Norvegia e Danimarca". Lo ha dichiarato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ringraziando in un post su X i premier dei tre Paesi nordici e il segretario generale della Nato Mark Rutte.

Ricordando il contributo di 500 milioni di euro arrivato ieri dai Paesi Bassi, Zelensky ha spiegato che l'iniziativa sarà coordinata con la Nato tramite la piattaforma Prioritised Ukraine Requirement List, sottolineando che si tratta di una mossa che "rafforza significativamente la nostra capacità di proteggere vite umane"

"Questi passi sono una nuova base reale per la sicurezza a lungo termine in tutta Europa. La Russia non trasformerà mai l'Europa in un continente di guerra", ha concluso il presidente ucraino, precisando che l'iniziativa "servirà da forte esempio per gli altri Paesi della Nato affinché rafforzino i legami di sicurezza tra America ed Europa e garantiscano protezione dagli attacchi russi".

Ucraina, 4 morti e 3 feriti a causa di attacchi di droni e artiglieria a Zaporizhzhia

Raid russi con droni e artiglieria hanno ucciso ieri quattro persone e ne hanno ferite altre tre nell'oblast' di Zaporizhzhia. Lo ha riferito il governatore Ivan Fedorov.

"Gli occupanti hanno effettuato 431 attacchi contro 16 insediamenti nella provincia di Zaporizhzhia", ha affermato Fedorov in un post su Telegram. In 21 casi segnalati sono stati danneggiati edifici residenziali, case, edifici commerciali e magazzini.

Ucraina, scatta allarme aereo a Kiev

L'allarme aereo è scattato a Kiev e in una serie di altre regioni ucraine, per il rischio di attacchi con armi balistiche dal territorio russo e in particolare dal Kursk. Lo ha riferito l'aeronautica ucraina su Telegram, a quanto riporta Ukrinform.

Ucraina, Mosca: "Abbattuti nella notte 24 droni di Kiev su regioni russe"

Le forze di difesa aerea di Mosca hanno abbattuto 24 droni ucraini nelle regioni russe durante la notte. Lo ha riferito il ministero della Difesa russo, precisando che 13 velivoli senza pilota sono stati intercettati sulla regione di Bryansk, 7 su Rostov, 2 su Kaluga e 2 su Smolensk.

Come riportato dal governatore ad interim della regione di Rostov, Yuri Slyusar, nel villaggio di Verkhnetalovka, una sottostazione ha preso fuoco a causa dell'impatto di un drone, mentre nel villaggio di Tatsinskaya, una tettoia nel cortile di un'abitazione privata ha preso fuoco. Tutti gli incendi sono stati spenti. Non ci sono state vittime.