A- A+
Esteri
Trump condannato, deve pagare 355 milioni. "Sentenza politica"
Donald Trump

Donald Trump condannato a New York: deve pagare per aver gonfiato il valore delle sue proprietà

Dopo gli 83 milioni di risarcimento da pagare per una causa civile alla scrittrice Jean Carroll, Donald Trump dovrà versarne 354,9 per aver gonfiato il valore delle sue proprietà in modo da ottenere prestiti da almeno due istituti bancari a favore della compagnia di famiglia, la Trump Organization. La decisione è stata annunciata nel pomeriggio di venerdì dal giudice di New York Arthur Engoron, che ha inoltre imposto il divieto a Trump per tre anni di occupare ruoli in qualsiasi società con sede a New York, compresa la sua. Lo stesso divieto riguarda due dei tre figli adulti, Donald Jr e Eric Trump, ma per loro durerà due anni.

Attualmente Eric è il Ceo della Trump Organization. I due fratelli sono stati anche condannati al pagamento di 4 milioni di dollari ciascuno. Il tycoon ha annunciato ricorso, con la cifra finale che potrebbe arrivare a 450 milioni di dollari, aggiungendo gli interessi risparmiati con la frode, ma entro trenta giorni l’ex presidente dovrà depositare i soldi dovuti o garantire un ‘bond’ dello stesso valore. “Interferenza elettorale - ha accusato Trump su Truth - una attorney general (Letitia James, ndr) razzista e corrotta, insieme a un giudice corrotto, ha confezionato una sentenza illegale e non americana”. 

“Il sistema giudiziario dello Stato di New York e dell’America intera - ha aggiunto l’ex presidente - è sott’attacco di giudici e pubblici ministeri di parte e prevenuti”. Secondo Engoron, Trump ha presentato “dati finanziari platealmente falsi”. Il giudice ha inoltre definito “sospetto” il continuo vuoto di memoria dell’altra figlia, Ivanka Trump, mentre ha parlato di “testimone credibile” riguardo l’ex avvocato tuttofare di Trump, Michael Cohen. Questo giudizio porta altre preoccupazioni al tycoon, perché rilancia la reputazione di colui che era stato condannato per aver mentito all’Fbi e che Trump ha sempre definito poco attendibile.

Cohen, che aveva raccontato in aula il sistema adottato dai Trump per attuare la frode, ne esce per la prima volta da vincitore. E il 25 marzo, giorno in cui sempre a New York comincerà un altro processo con Trump imputato, stavolta per il pagamento in nero di una pornostar che minacciava di rivelare nel 2016 di aver fatto sesso con lui Cohen sarà il testimone chiave, perché ha sempre sostenuto di essere stato lui a pagare Stormy Daniels per conto di Trump. La prossima volta non si presenterà in aula solo come uno condannato per aver mentito, ma come una persona che si è dimostrata, secondo la Corte, capace di raccontare la verità. 






in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Formula E: 10 anni a zero emissioni

Formula E: 10 anni a zero emissioni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.